Da Sivori a Del Piero: i migliori numeri 10 della storia della Juventus

A partire da Sivori, passando per Platini, fino ad arrivare a Del Piero, ecco chi sono i migliori numeri 10 della storia della Juventus.

Nata il 1° novembre 1897, la Juventus è riuscita a imporsi nel panorama calcistico, raggiungendo obiettivi importanti e portando a casa numerosi successi.

Del Piero numero 10
Photo by Maurizio Lagana/Getty Images

Diversi i momenti che ognuno di noi ricorda con particolare gioia e affetto, con diversi calciatori che hanno inevitabilmente lasciato il segno, tanto da legare indelebilmente il proprio nome alla storia della Vecchia Signora. Artefici di tali imprese sportive, ovviamente, sono i vari protagonisti in campo, a partire dal portiere fino ad arrivare al reparto offensivo.

Tra le maglie più pesanti del club bianconero si annovera indubbiamente quella con il numero 10, finita sulle spalle di veri e propri campioni, a partire da Omar Sivori fino ad arrivare ad Alessandro Del Piero. Proprio in tale ambito, pertanto, sorge spontanea una domanda: chi sono i migliori numeri 10 della storia della Juventus?

Dybala, gol pazzesco: riuscirà a tornare così? (Video)

Da Sivori a Del Piero, i migliori numeri 10 della storia della Juventus: la top five

La storia del calcio ci insegna come il numero 10 abbia da sempre un peso non indifferente. Un numero che non può essere etichettato con un semplice ruolo in campo, in quanto considerato sinonimo di fantasia, tecnica e colpi da maestro che solo i grandi campioni sono in grado di fare.

Da sempre associato a calciatori in grado di cambiare le partite con giocate inaspettate, non stupisce che la Juventus abbia schierato nel corso degli anni dei nomi illustri che hanno portato sulle spalle proprio questo numero, ovvero il 10, che rappresenta da sempre il sogno di molti bambini che amano questo bellissimo sport.

L’attuale numero 10 della Juventus, come noto, è Paulo Dybala che, da quando veste la maglia bianconera, ha vinto cinque scudetti consecutivi, 4 Coppe Italia e 3 Supercoppe Italiane. Dei numeri indubbiamente importanti che lo rendono, pertanto, uno dei protagonisti della storia del club bianconero.

Proprio soffermandosi sulla storia del calcio, non può che sorgere spontaneamente una domanda, ovvero: chi sono i migliori numeri 10 della storia della Juventus? Ebbene, nel stilare la top five dei migliori calciatori che hanno lasciato la propria firma con la casacca bianconera numero 10, non possiamo non annoverare, in ordine di tempo, i seguenti campioni:

  1. Omar Sivori. Considerato uno dei giocatori più forti di sempre, ha giocato nella squadra bianconera di Torino dal 1957 al 1965, collezionando ben 257 presenze e 170 gol. Con addosso la maglia numero 10 della Vecchia Signora ha conquistato 3 scudetti, 3 Coppa Italia e il titolo di capocannoniere nel 1960 con 28 reti. Nel 1961, inoltre, ha vinto il Pallone d’Oro.
  2. Michel Platini. Primo francese a vestire la maglia numero 10 della Juventus, Le Roi arrivò a Torino nel 1982, per poi restarci fino al 1987. Cinque stagioni meravigliose, nel corso delle quali ha vinto di tutto, ovvero: 2 scudetti, 1 Coppa Italia, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa dei Campioni, 1 Supercoppa Uefa e 1 Coppa Intercontinentale. Ha collezionato 224 presenze e 104 gol. Ma non solo, a livello personale ha vinto ben tre Palloni d’Oro consecutivi e per ben tre volte il titolo di capocannoniere della Serie A e uno in Coppa Campioni.
  3. Roberto Baggio. Calciatore della Juventus dal 1990 al 1995, ha collezionato 200 presenze e 115 gol. Nel corso della sua esperienza in maglia bianconera il Divin Codino ha vinto 1 scudetto, 1 Coppa Italia e 1 Coppa Uefa. A titolo personale, inoltre, nel 1993 ha vinto l’ambito Pallone d’Oro.
  4. Alessandro Del Piero. Capitano e simbolo indiscusso della Juventus, Pinturicchio ha vestito la maglia bianconera dal 1993 al 2012, collezionando 705 presenze e 289 reti. Artefice di gol indimenticabili, come la perla realizzata nel derby, con la Vecchia Signora ha vinto di tutto, ovvero: 6 scudetti, più uno revocato nel 2004/05 e uno non assegnato nel 2005/06. Ma non solo, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe Italiane, 1 Champions League, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale, 1 Coppa Intertoto e 1 Campionato di Serie B.
  5. Carlos Tevez. Accogliere l’eredità lasciata da Del Piero non è sicuramente facile. Dopo una stagione d’assenza, ricordiamo, la maglia numero 10 della Juventus è finita sulle spalle di Carlos Tevez. Ha giocato per la squadra bianconera di Torino dal 2013 al 2015, registrando 96 presenze e 50 gol. Nonostante la sua permanenza nel capoluogo piemontese sia durata solamente due stagioni, Tevez è comunque riuscito ad entrare nella storia del club, vincendo 2 scudetti, 1 Supercoppa Italiana e 1 Coppa Italia.

Accadde oggi, 10 gennaio 2006: l’indimenticabile tripletta di Del Piero alla Fiorentina

Sivori, Platini, Baggio, Del Piero e Tevez, quindi, sono i cinque migliori numeri 10 della storia della Juventus, che hanno impresso in modo indelebile il proprio nome nella gloriosa storia della Vecchia Signora.