Accadde oggi, 10 gennaio 2006: l’indimenticabile tripletta di Del Piero alla Fiorentina

Sono trascorsi 16 anni da quell’indimenticabile 10 gennaio 2006, quando Alessandro Del Piero riuscì a siglare una tripletta alla Fiorentina, diventando il miglior marcatore di sempre in casa bianconera.

Alessandro Del Piero
Photo by New Press/Getty Images

Il calcio è senz’ombra di dubbio lo sport più amato dagli italiani. In grado di donare tantissime emozioni, non stupisce che alcune di queste rimangono impresse nel cuore e nei ricordi dei tifosi, che non perdono l’occasione di mostrare il loro sostegno alla propria squadra del cuore.

Diversi i momenti che ognuno di noi ricorda con particolare gioia e affetto, spesso legati a vicende personali della propria vita oppure a record battuti da parte del proprio idolo. Ne è un chiaro esempio la tripletta di Alessandro Del Piero contro la Fiorentina, avvenuta in occasione degli ottavi di ritorno di Coppa Italia il 10 gennaio 2006 e che ha segnato in modo indelebile la storia del club bianconero.

Infortunio Chiesa, Juventus: come sta? Immagini preoccupanti

Accadde oggi, la tripletta di Del Piero alla Fiorentina: il miglior marcatore bianconero di sempre

Era il 10 gennaio 2006 quando Alessandro Del Piero, amato capitano bianconero, è entrato, ancora una volta, nella storia della Juventus, diventando il miglior marcatore di sempre della Vecchia Signora. Un traguardo che ha raggiunto nel corso del match valido per gli ottavi di ritorno di Coppa Italia. In quell’occasione, ricordiamo, la squadra allenata all’epoca da Fabio Capello ha battuto i Viola per ben 4-1, complice l’ottima prestazione del suo numero 10.

Prima del match Pinturicchio era fermo a quota 182 gol, gli stessi di Giampiero Boniperti, se si considerano le tre reti segnate dal compianto presidente in Coppa Latina. Il gol del record è arrivato dopo soli 9 minuti di gioco, con Del Piero che ha deciso di rendere epica quella giornata segnando ben tre reti. “Sono contento – ha dichiarato il capitano bianconero dopo la partita – è inutile nasconderlo. Aver raggiunto e superato giocatori che hanno fatto la storia di questa società è un motivo di grande orgoglio“.

Juventus, c’è aria di addio? Da titolarissimo ad esubero di lusso

E proprio soffermandosi sulla storia bianconera, d’altronde, Del Piero è indubbiamente uno dei simboli indiscussi del club più titolato d’Italia. Dopo aver superato Boniperti, infatti, ha continuato a fare altri magnifici gol, come la perla realizzata nel derby, arrivando a registrare la cifra di ben 289 gol con la maglia della Juventus. Numeri da urlo per uno dei calciatori più amati di sempre dai tifosi bianconeri e non solo.