L’Arsenal fa spesa dalla Juventus: due colpi in dirittura d’arrivo

L’Arsenal sta cercando di completare la propria rosa, ma per farlo ha bisogno che la Juventus accetti di lasciare partire due giocatori.

Il calciomercato è entrato nella fase più calda, con l’ultimo giorno di mercato che porta le società a voler chiudere il prima possibile le trattative e l’Arsenal ha bussato insistentemente alla porta della Juventus per chiudere un doppio colpo.

Mikel Arteta

Il 31 gennaio è un po’ come il 31 agosto, una di quelle date temute e detestata da procuratori, dirigenti e tutti quelli che amano il calciomercato e che lo vorrebbero sempre attivo.

Oggi infatti si conclude la sessione invernale e da qui fino alla fine della stagione non si potrà più modificare la propria rosa, se non per acquistare giocatori che sono già senza contratto.

La Juventus è stata grande protagonista con due acquisti di grido come quelli di Vlahovic e Zakaria e due cessioni che non sono di certo passate in secondo piano come Kulusevski e Bentancur.

I soldi spesi però sono ancora di più rispetto a quelli incassati, anche perché Madama si è assicurata le prestazione del giovane difensore del Frosinone Gatti, che però chiuderà l’anno in Ciociaria e quindi potrebbe aver bisogno ancora di vendere.

Nella mente di Agnelli e Nedved ci sarebbe l’intenzione e la voglia di acquistare anche Nandez dal Cagliari e l’aiuto decisivo potrebbe arrivare dall’Arsenal che sta spingendo con insistenza per arrivare ad Arthur e Morata.

A muoversi in prima linea sarebbe stato proprio il tecnico spagnolo dei Gunners Mikel Arteta che, a quanto riportato dal Corriere dello Sport, avrebbe telefonato personalmente al connazionale per convincerlo a seguirlo in quel di Londra.

Juventus, Nedved scatenato: pronto lo scambio di difensori con la Francia

In questo momento gli inglesi vorrebbero concludere la doppia trattativa e la Juventus ci sta seriamente pensando, dato che in attacco l’arrivo di Vlahovic toglierebbe a Morata un importante ruolo all’interno della squadra, mentre l’addio di Arthur darebbe il via alla chiusura per Nandez.

Arthur e Morata davvero non servono alla Juve?

La Juventus che verrà in questa seconda fase del campionato è già molto diversa rispetto a quella osservata nella prima parte di stagione e l’obbiettivo Champions League è diventato un obbligo assoluto.

Con la forza fisica e l’intelligenza tattica di Zakaria sarebbe però davvero importante poter contare su un centrocampo a tre completato da Locatelli e da Arthur, con il brasiliano che in questo momento potrebbe essere più importante di Nandez.

L’ex Boca ha nelle qualità atletiche la sua arma vincente, ma Locatelli forse non è ancora adatto per svolgere da solo il ruolo di regista e dunque la sua presenza da interno potrebbe essere molto più utile, aiutando così Arthur al centro e Zakaria dall’altra parte del campo.

Normale dunque che con i nuovi acquisti la Juve passi al 4-3-3, perché con Vlahovic serviranno tanti cross dagli esterni e un centrocampo capace di fare filtro e servire nel migliore il reparto offensivo.

Morata dunque sarebbe davvero un peso in più, perché con lo spagnolo certo del ritorno all’Atletico Madrid a giugno è normale pensare che la riserva del serbo sarà Moise Kean, dato che l’italiano ha voglia di conquistarsi un posto in Nazionale e rappresenta il futuro bianconero.

Juventus senza soldi, è vero? Così ha comprato Vlahovic e Zakaria

A mio modesto avviso la Juventus potrebbe dunque liberarsi a cuor leggero solo di uno dei due giocatori richiesti dall’Arsenal, ma ora la palla passa a Nedved e soci.