Szczesny addio alla Juventus? Pronto il colpo dal Sudamerica

La Juve ha sempre avuto grandi portieri e ora per Wojciech Szczesny sembra essere pronta una concorrenza davvero molto spietata in futuro.

Nella sua storia la Juventus ha sempre potuto godere di grandissimi portieri che hanno permesso ai bianconeri di poter essere sempre coperti tra i pali, beneficiando di giocatori eccellenti nel proprio ruolo e sapendo portare punti in più alla squadra, con Wojciech Szczesny che ha saputo raccogliere la pesantissima eredità di Gigi Buffon, ma il polacco potrebbe vivere una dura alternanza in futuro per un possibile grande acquisto.

Wojciech Szczesny Juventus (LaPresse)
Wojciech Szczesny Juventus (LaPresse)

Quando la Juventus acquistò dalla Roma Wojciech Szczesny nell’estate del 2017 erano in molti a non essere pienamente convinti dell’operazione, sia perché il polacco veniva visto come un portiere non pienamente all’altezza del blasone di Madama che perché alla fine avrebbe dovuto fare il secondo di Buffon per una stagione.

L’operazione era già stata effettuata in passato con Neto, con il brasiliano che però non è riuscito a spiccare il volo, tanto è vero che venne ceduto al Valencia per poter giocare prima di riprendere la carriera da secondo alle spalle di Ter Stegen nel Barcellona, con molti che erano convinti sarebbe stata la fine anche Wojciech.

Il polacco però non ha mai mollato, riuscendo a sfruttare nel miglior modo possibile le apparizioni in prima squadra nella sua prima stagione e guadagnandosi così il posto da titolare già dalla seconda diventando il grande protagonista di ben due Scudetti, tanto da essere nominato miglior portiere della Serie A nel 2020.

A questo punto nessuno dovrebbe dubitare più del suo immenso talento tra i pali, eppure per qualcuno non è ancora da considerarsi pienamente come un portiere adatto alle grandissime squadre, così la Juventus sta pensando, senza eccessiva fretta e urgenza, alla possibilità di acquistare un nuovo portiere per il futuro.

Il nome in questione sarebbe quello di Emiliano Martinez, il numero uno titolare dell’Argentina campione del Sudamerica quest’estate e che conosce benissimo l’Europa grazie alle sue grandi prestazioni che da diversi anni sta dimostrando in Premier League con la maglia dell’Aston Villa, con la Signora che sta così iniziando a mettere i piani per l’acquisto.

L’argentino è un portiere estremamente esplosivo e che da un certo punto di vista ricorda molto Szczesny, ma dalla propria parte ha sicuramente un’età diversa, molto più giovane e con possibilità di miglioramento enormi, così non sarebbe da escludere la possibilità che il polacco possa fare da chioccia al giovane compagno.

Non sarebbe assolutamente da escludere nemmeno una possibile alternanza tra i due, infatti è consuetudine in questi ultimi anni da parte delle grandi squadre di avere due grandi portieri che vengono messi in discussione praticamente ogni giornata e che devono essere bravi a conquistarsi il posto da titolare.

Emiliano Martinez, l’eroe della Copa America pronto a togliere il posto a Szczesny

La situazione dei portieri è sempre stata davvero molto delicata, perché è innegabile che si sta parlando di un ruolo troppo diverso rispetto agli altri, con i difensori che devono sapere di potersi fidare ciecamente del proprio numero uno e con il quale devono essere in grado di instaurare un rapporto unico nel proprio genere tra giocatori in campo.

Szczesny è stato in grado in poco tempo di farsi ascoltare da campionissimi come Chiellini e Bonucci, gente che fino a poco prima era abituata a dover rapportarsi con Gigi Buffon, senza ombra di dubbio il più grande portiere italiano di tutti i tempi, quindi il polacco ha così dimostrato anche grande personalità.

Emiliano Martinez però è un altro che non ha certo di che invidiare a nessuno in quanto a personalità e la qualità in porta è tale che è stato in grado in Copa America di panchinare due sicuri titolari a inizio torneo come Juan Musso e Franco Armani, con il primo considerato da tutti come uno dei migliori portieri e il secondo una colonna assoluta del calcio argentino.

Dunque è giusto capire come Martinez sia a tutti gli effetti un portiere dal sicuro affidamento e dalla sicura qualità tecnica e caratteriale, oltre che essere uno strepitoso para rigori, come ha dimostrato in occasione della semifinale di Copa America della scorsa estate quando contro la Colombia paró due conclusioni dagli undici metri.

Alla Juventus in questo momento non è necessario un portiere, ma mai come oggi bisogno essere in grado di guardare avanti rendendosi conto di come in questo momento le grandi squadre siano quasi tutte al completo con affidabili numeri uno, ma tanti sono in là con l’età.

Per questo motivo diventa necessario essere in grado di anticipare la concorrenza capendo perfettamente quale potrebbe essere l’acquisto e il momento giusto per poter acquistare un giocatore quando ancora non è al massimo del suo costo sul mercato e Martinez non vede l’ora di lasciare Birmingham.

Indubbiamente sarà sempre grato ai Villans per la grande occasione che gli hanno concesso, ma adesso per lui è tempo di spiccare il volo e cambiare squadra per poter dimostrare pienamente di essere uno dei migliori numeri uno presenti in assoluto in giro per l’Europa.

La Juventus dunque sta iniziando a pensare insistentemente al suo nome sperando che si possa concludere la vicenda nel miglior modo possibile riuscendo magari già dalla prossima annata ad avere una coppia di portieri di enorme qualità e dal grandissimo affidamento per avere una rosa sempre più completa.