Szczesny non è più un intoccabile? Un’opportunità bussa alla porta della Juventus

Quando la Juve prese Wojciech Szczesny si affidò a un numero uno dal grande valore e dalle capacità uniche, ma ora il suo posto è a rischio.

La porta della Juventus è sempre stata difesa da portieri di primissimo livello e di grande abilità tra i pali, con Wojciech Szczesny che non ha minimamente fatto rimpiangere un idolo assoluto come è stato nel recente passato Gigi Buffon, ma per il polacco c’è un grande rischio di poter essere sostituto da un’occasione di mercato davvero irrinunciabile.

Wojciech Szczesny Juventus (Ansa Foto)
Wojciech Szczesny Juventus (Ansa Foto)

Quando la Juventus acquistò dalla Roma Wojciech Szczesny, l’obbiettivo era quello di arrivare a un portiere che potesse in un primo tempo essere la perfetta riserva per Gigi Buffon e subito dopo riuscire a diventare un titolare di Madama e si può dire a tutti gli effetti che il risultato è stato più che soddisfacente.

Il polacco infatti è stato sempre uno dei punti di forza dei bianconeri, tanto è vero che nella stagione 2019-20 è stato anche nominato come il miglior portiere della stagione in Serie A, e il suo rendimento è stato sempre di altissimo livello, nonostante qualcuno abbia messo in discussione il suo valore a inizio anno per qualche errore.

In queste ultime partite è tornato senza ombra di dubbio a essere una colonna assoluta della Juventus riuscendo a intervenire sempre da campione e chiudendo lo specchio della porta ai rivali che si sono trovati di fronte una saracinesca di primissimo valore, per questo motivo la dirigenza non sta pensando a un cambio della guardia, a meno che non capiti un’offerta clamorosa.

In questo momento infatti è molto pericolante la situazione di David De Gea nel Manchester United, con il portiere spagnolo che andrà in scadenza di contratto nel 2023 e che dunque potrebbe essere ceduto dai Red Deviles per poter non vedere andar via a zero il proprio numero uno iberico, dato che i britannici hanno intenzione di puntare apertamente sul giovane Dean Henderson.

Dunque questa potrebbe essere una soluzione che potrebbe tranquillamente sconvolgere completamente il corso del mercato, perché con la possibilità di arrivare a un portiere di tale caratura internazionale a prezzo di saldo, allora a quel punto di potrebbero fare decisamente altre valutazioni di mercato.

La Juventus sicuramente dovrà acquistare un altro estremo difensore, dato che è certo l’addio ai bianconeri di Mattia Perin, in scadenza di contratto, dunque l’idea potrebbe essere quella di creare un doppio numero uno di primissimo livello, potendoli alternare tra campionato e Champions League, riuscendo sempre a scegliere il giocatore migliore.

Szczesny è stato in grado di panchinare Allison appena era arrivato a Roma e di non vacillare minimamente nel momento in cui era tornato a Torino Buffon e così può essere a tutti gli effetti considerato come un portiere che sa benissimo accettare il guanto di sfida dimostrandosi estremamente attrezzato per la sana competizione.

David De Gea è una grande opportunità di mercato

La situazione di David De Gea è stato davvero molto complicata in questi ultimi anni, con lo storico portiere del Manchester United che è sempre rimasto in quel limbo tra l’essere considerato un portiere sensazionale ed essere solamente un ottimo guardiano della porta senza però eccellere particolarmente per quanto riguarda la continuità.

Questo lo ha portato addirittura a perdere il posto da titolare in favore di Unai Simon, una situazione che lo ha incupito e non poco, dato che per lui le Furie Rosse erano uno stimolo straordinario, ma Luis Enrique ha valutato il numero uno basco più pronto rispetto a lui, anche se non sta trovando grande continuità.

De Gea era arrivato in Inghilterra nel 2011 dall’Atletico Madrid con un compito decisamente non facile come quello di dover sostituire una leggenda assoluta come Edwin Van der Sar e le prime apparizioni con la nobile maglia di una delle più grandi squadre britanniche hanno fatto sì che in molti covassero dei dubbi sul suo conto.

David però è riuscito a rialzarsi come solo i grandi campioni sono in grado di fare, mettendo in campo tutta la sua qualità tra i pali che lo hanno reso sicuramente uno degli estremi difensori più spettacolari in assoluto e questo lo differenzia molto da Szczesny, perché se il polacco fa del piazzamento e della normalità una delle sue armi migliori, lo spagnolo ha bisogno del volo esplosivo per gasarsi e rendere così al massimo.

Dunque la Juventus si trova adesso in una posizione davvero molto particolare, perché da un lato il polacco è quello che più di tutti ha sempre rappresentato lo stile bianconero, ovvero un numero uno che avesse nell’essenzialità delle azioni il proprio punto di forza, mentre con De Gea riaprirebbe un discorso che era stato portato avanti probabilmente solo con Stefano Tacconi negli anni ’80.

Da un certo punto di vista però potrebbe essere anche un bel dualismo, sebbene che vi scrive ha sempre pensato che i ruoli in porta debbano essere ben chiari, ma avere due portieri di così alto livello potrebbe garantire una scelta adatta per ogni situazione, permettendo così di mettere in campo all’evenienza i giocatori migliori per le varie partite e con il Manchester United che è in vena di saldi, ecco allora che potrebbe essere la situazione davvero perfetta per poter far sì che i bianconeri possano mettere le mani su un portiere ancora nel pieno della carriera e dal sicuro affidamento.