Conte esonerato? Il Tottenham non ne può più: può tornare in Italia, ma niente Juventus ed Inter

In estate rischia di esserci una clamorosa svolta sulla panchina del Tottenham; il futuro di Conte potrebbe essere lontano dagli Spurs.

Lo scorso novembre il Tottenham, dopo una prima parte di stagione terribile, decise di esonerare Nuno Espirito Santo e puntare tutto su Antonio Conte. Il tecnico, dopo l’esperienza con l’Inter, ha scelto l’Inghilterra e in particolare gli Spurs per riportare un trofeo che manca da quattordici anni. Missione non portata a termine con il club che finirà la stagione senza titoli più la delusione per la Conference che, a causa di problemi extracalcistici, a visto gli Spurs esclusi senza la possibilità di giocarsi le proprie chance. L’unico obiettivo rimasto è il quarto posto ma non è detto che sia sufficiente per la permanenza di Conte.

Antonio Conte
LaPresse

Un tecnico come Conte ha un solo obiettivo: vincere, è ossessionato dal successo e vuole ottenerlo ovunque. Con il Tottenham, pur essendo arrivato a stagione in corso, si aspettava probabilmente qualcosa in più specie nelle due coppe nazionali dove, invece, sono arrivate cocenti eliminazioni rispettivamente da Chelsea e Middlesbrough.

L’ultimo obiettivo rimasto, la qualificazione alla prossima Champions League, dista attualmente due punti; il calendario mette di fronte Liverpool, Arsenal (scontro diretto per il quarto posto), Burnley e Norwich. Non proprio impegni semplicissimi per una squadra che deve provare a fare filotto se non vuole restare fuori dalla massima competizione internazionale.

Una mancata qualificazione Champions potrebbe anche voler dire addio a Conte; il tecnico, come abbiamo detto, è abituato a ben altri obiettivi e con una stagione chiusa al quinto posto dovrebbe riflettere molto bene sul suo futuro. Al momento l’ipotesi di una separazione non è impossibile ma neanche scontata; a quel punto dove potrebbe andare il tecnico italiano? L’ipotesi ritorno in Serie A è suggestiva.

Conte al Milan? La clamorosa suggestione di mercato

Una volta terminata la stagione e capito il futuro europeo del Tottenham, Conte molto probabilmente parlerà con la società. Non è escluso un clamoroso addio e un altrettanto clamoroso ritorno in Serie A dove il Milan potrebbe tentare il colpo grosso. I rossoneri, specie in casa di scudetto, potrebbero decidere per alzare l’asticella di puntare su uno dei migliori tecnici in circolazione con la consapevolezza che servirebbe anche un mercato da squadra di vertice.

Al momento è una strada poco percorribile; il ritorno di Conte in Italia è una semplice indiscrezione che non trova conferme considerando l’alto ingaggio del tecnico e un mercato da super star. Nel mercato le vie sono infinite e nulla si può escludere a priori; è sicuramente una possibilità ai limiti dell’impossibile ma il Milan, con lo scudetto sul petto, potrebbe sognare in grande.