Allegri peggior allenatore della storia? Il dato che lo inchioda

Dopo la sconfitta con il Genoa, continuano le voci sul possibile addio di Allegri; il tecnico bianconero ha contro un dato pesantissimo.

La Juventus, nell’ultimo turno di campionato, ha perso due a uno in casa contro il Genoa; una sconfitta pesante per come è arrivata (i bianconeri sono stati rimontati nel finale dopo aver sbagliato un gol a porta vuota con Kean). La testa dei giocatori di Allegri era, probabilmente, alla finale di coppa Italia; obiettivo da raggiungere assolutamente se non si vuole finire la stagione senza nessun titolo vinto. Indipendentemente da come andrà la partita contro l’Inter, il futuro del tecnico continua ad essere in forte discussione; un dato statistico, infatti, lo mette con le spalle al muro.

Allegri
Ansafoto

Un tecnico preso per ripartire dopo il complicato anno passato; Allegri è stato scelto, facendogli firmare un contratto importante sia a livello economica sia a livello di durata, con l’obiettivo di tornare a dominare il calcio italiano ed essere grande protagonista in ambito internazionale.

Il primo anno del secondo ciclo di Allegri con la Juventus non è assolutamente andato secondo le aspettative; squadra mai competitiva per lo scudetto, Champions League abbandonata agli ottavi di finale e la sola coppa Italia come ancora di salvezza. I tifosi continuano a contestare il lavoro di Allegri e non solo dal punto di vista del gioco.

A rendere ancora più complicata la situazione del tecnico bianconero sono i punti conquistati in campionato; a due giornate dalla fine, la Juventus può arrivare al massimo a settantacinque punti. Qualora arrivassero due vittorie, i bianconeri non riuscirebbero a superare il rendimento della Juventus di Pirlo dello scorso anno. Sicuramente una stagione non positiva visto le ambizioni e soprattutto la media punti della squadra.

Tweet Allegri
Twitter

Allegri, futuro in bilico? La società ha le idee chiare

La coppa Italia sarà la bilancia della stagione bianconera; indipendentemente da come andrà la sfida con l’Inter, però, non cambierà il futuro di Allegri. La dirigenza bianconera, infatti, continuerà con il tecnico considerando anche il tipo di progetto partito dall’estate scorsa.

Con questa convinzione, bisognerà andare a rinforzare una rosa che il prossimo anno deve, assolutamente, tornare a dominare il campionato italiano ed essere protagonista in ambito internazionale. Le operazioni da fare sono tante a partire dalla difesa dove servirà un centrale e un terzino sinistro.

Per quanto riguarda il centrocampo, il profilo ricercato sembra essere quello di una mezzala forte fisicamente, abile sotto l’aspetto aereo, tecnico e capace di portare bonus in termini di gol e assist. Sembrano essere due i giocatori monitorati con maggiore attenzione: Pogba e Milinkovic-Savic.

In avanti la priorità è il sostituto di Dybala che, a fine stagione, andrà via a parametro zero; difficile trovare un sostituto della Joya. e, da questo punto di vista, il club bianconero potrebbe andare su un attaccante che possa sia adattarsi al sistema di gioco di Allegri sia potersi integrare con Vlahovic.