Il Gruppo Stellantis si allarga sempre di più: ecco quali marchi ne fanno parte

Il Gruppo Stellantis ha saputo essere considerato come uno dei migliori al mondo, perché si è ampliato nel corso del tempo nel pianeta.

Ci sono delle automobili che sono state in grado sempre di più di migliorarsi nel corso degli anni, ma per poterlo fare non ho dovuto creare un’associazione che potesse essere sensazionale, come per esempio è stato per il caso legato al Gruppo Stellantis.

Stellantis
Adobe

Ci sono delle aziende che riescono ad avere grandissima fortuna soprattutto in ambito automobilistico, con tantissime vetture che ormai sono diventate sempre di più famose nel mondo.

La globalizzazione però sta mettendo in grandissima crisi molti settori, per questo motivo assolutamente impensabile al giorno d’oggi poter proseguire la propria avventura da soli.

La soluzione è stata quella di poter fondere sempre di più una serie di marchi all’interno di un unico gruppo, pur mantenendo sempre costantemente presenti quali fossero i ruoli.

Dopo tantissimi anni finalmente è diventata a tutti gli effetti una realtà il Gruppo Stellantis, con Sergio Marchionne che è stato uno dei più grandi fautori di questa nuova grande rivoluzione, ma che purtroppo non ha potuto vedere dal vivo.

Infatti questo straordinario progetto è partito ufficialmente il 16 gennaio 2021 nonostante fosse già in piedi da diverso tempo considerando i grandi rapporti del gruppo FCA.

La sede del gruppo si trova ufficialmente in Olanda ma in realtà farne parte sono una serie di marchi che non provengono dai Paesi Bassi, bensì dai centri più importanti dell’automobilismo mondiale.

Come abbiamo detto dunque il gruppo FCA è sicuramente uno dei più importanti, dunque marchi italiani hanno saputo beneficiarne non poco, dato che al suo interno fanno parte la Abarth, l’Alfa Romeo, la Fiat e la Lancia.

C’è però anche un altro grandissimo nome dell’automobilismo italiano all’interno del gruppo legato a Stellantis, pur non facendo parte di FCA, ovvero la leggendaria Maserati.

Non si tratta però semplicemente di un gruppo legato alle vetture italiane, anzi è stata una splendida fusione di una serie di grandissime idee.

Il Gruppo Stellantis si fa sempre più grande fuori dall’Italia

Uno l’ha sicuramente importantissime quello legato hai nomi statunitensi, con alcune vetture eccezionali che fanno parte di questo gruppo, ovvero Chrysler, Dodge, Jeep e Ram Trucks.

Inoltre però possiamo tornare tranquillamente anche in Europa per vedere come il Gruppo Stellantis si sia ampliato sempre di più, con la Francia che sicuramente ha un grande sviluppo.

Infatti all’interno dei confini transalpini troviamo la presenza di Citroen e Peugeot, con due marchi storici dell’automobilismo francese che hanno deciso di accettare questo progetto.

Italia, Stati Uniti e Francia sono sicuramente le nazioni che hanno il potere decisionale maggiore riguardo alla realtà Stellantis, ma ci sono anche altre due importanti marchi.

Il primo è legato alla vettura tedesca della Opel uno di quelli che ha deciso di staccarsi completamente dalle realtà interne legate alla Volkswagen, alla Mercedes o alla BMW.

A migliorare sempre di più il nome della stellantis ci ha pensato anche l’ingresso della casa britannica della Vauxhall, una di quelle che sta cercando sempre di più di rialzare il proprio nome.

Insomma il Gruppo Stellantis è diventato davvero sempre più importante a livello internazionale, per questo motivo è motivo di grande vanto la scelta di Sergio Marchionne.