La Skoda realizza l’utilitaria dei sogni: la Scala è un gioiellino

La Skoda ha saputo migliorarsi in questi anni dando modo alle sue vetture di poter essere sempre di più ben viste dai compratori.

Una delle automobili che sicuramente ha avuto l’opportunità di poter essere sempre di più apprezzata nel corso degli anni è stata la Skoda, con la casa cceca che anche nell’ultimo periodo si è perfezionata con una splendida Scala.

Skoda
Adobe

Fino a circa trent’anni fa era davvero molto complicato per il mondo occidentale conoscere in maniera approfondita l’Est Europa, soprattutto visti i limiti della Cortina di ferro.

Dunque anche il mondo dell’automobilismo era davvero molto oscuro e di difficile comprensione, per questo motivo quando è crollata l’Unione Sovietica ci si è resi conto che si poteva avere a che fare con una serie di marche completamente sconosciute.

Una di quelle che sicuramente è sempre stata apprezzata però fin da subito è stata la Skoda, con la vettura principale della Repubblica Ceca che ha saputo migliorarsi sempre di più nel corso degli anni.

La sua vicinanza alla Germania le ha permesso così di poter entrare rapidamente all’interno del gruppo Volkswagen sicuramente uno di quelli più importanti al mondo è che le ha permesso così di poter realizzare una serie di modelli estremamente affidabili.

Di recente ha avuto modo di poter realizzare un altro straordinario modello che sta avendo davvero grandissimo successo, ovvero la Scala, una piccolissima berlina che può essere considerata tutti gli effetti un’utilitaria.

Le sue dimensioni infatti toccano solamente i 436 cm di lunghezza e, per una larghezza di 179 e un’altezza di 147 il che le fa essere sicuramente una vettura molto apprezzata per chi vuole spendere poco e avere grandi prestazioni.

Questa vettura vuole nascere come la erede della vecchia Rapid, uno di quei modelli che è sempre stato davvero apprezzato tantissimo dai più giovani viste le sue prestazioni e il suo costo, ma anche in questo caso si è fatto centro.

La Skoda Scala con uno strano motore

Partiamo subito con il dire che la Skoda Scala è prettamente a benzina, con il carburante verde che presenta ben tre modelli diversi.

Il primo è basilare è un motore a tre cilindri da 1000 di cilindrata, con il suo interno una potenza di soli 95 cavalli, ma nonostante questo riesce comunque a toccare un picco massimo di ben 190 km/h.

Dunque si tratta assolutamente di una vettura già scattante e dal consumo davvero minimo, dato che ogni 100 km consuma solamente 5,2 litri, con il prezzo di partenza che è di soli 22000 euro.

Vedendo le altre versioni legate al mondo della benzina notiamo come questo tipo di motore a tre cilindri sia stato anche perfezionato aggiungendo altri cavalli arrivando a 110 con il consumo che rimane invariato è la velocità che arriva a 200 km/h, ma sicuramente il più prestazionale è il terzo.

Con la scala si può usare anche per un motore 4 cilindri da 1500 di cilindrata, 150 cavalli di potenza e la velocità massima che tocca addirittura i 220 km/h, con il consumo medio che rimane davvero minimo soli 5,4 litri ogni 100 km.

Il prezzo in questo caso sale a 27.000 euro, ma nonostante il periodo non sia sicuramente dei migliori che grazie anche un’altra opzione.

 

La Scala infatti presenta anche la versione a metano, un carburante che sicuramente era considerato molto più apprezzato fino a qualche tempo fa, in questo caso il prezzo di partenza è di 24.000 euro.