Dominio della Volkswagen: quanti sono i marchi che ne fanno parte?

La Volkswagen ha saputo essere uno delle migliori marchi di automobile nel mondo e di recente è diventata sempre più grande e potente.

La Volkswagen è sicuramente stata una delle automobili che ha saputo dimostrare sempre di più la sua straordinaria capacità nel creare vetture adatte per qualsiasi compratore, ma il suo nome è diventato sempre più importante grazie all’espansione in giro per il mondo.

Volkswagen
Adobe

Negli ultimi anni la Volkswagen ha avuto una crescita davvero sempre di più esponenziale in giro per il mondo, uno dei marchi che ha saputo dimostrare sempre di più di saper rimanere ad altissimi livelli.

Dalla sua fondazione del 1937 ha cambiato diversi proprietari e soprattutto ha cercato sempre di più di ampliarsi, tanto è vero che attualmente è leader nel settore non solo della produzione di automobili, ma anche dei camion degli autobus.

La potenza della Volkswagen però non è limitata solamente alla grandissima qualità delle sue vetture, con la casa di Wolfsburg che ha saputo realizzare sia delle bellissime utilitarie che allo stesso tempo delle auto di versioni diverse, ma ampliato sempre di più i suoi orizzonti.

Il gruppo Volkswagen infatti in questo momento è uno dei più importanti al mondo avendo al suo interno una serie di marchi che la fanno essere assolutamente impareggiabile nel mondo.

In ambito tedesco infatti vediamo solamente come i due grandissimi marchi di Mercedes e BMW sono riusciti a rimanere all’esterno dal gruppo Volkswagen, mentre la Audi e soprattutto la Porsche fanno parte del gruppo di Wolfsburg.

La crescita però è stata a tutti gli effetti a livello globale, soprattutto per quanto riguarda le vetture sportive e di maggior classe, dunque vediamo assieme quali sono le altre grandi automobili che fanno parte di questo gruppo.

Non solo dalla Germania, la Volkswagen colpisce tutti

Partiamo dunque dal vedere le grandissime automobili che sono state acquistate dal Gruppo Volkswagen, con la Spagna che è stata praticamente colonizzata dato che di questa straordinaria azienda ne fanno parte sia la Seat che la Cupra.

Una delle automobili che però ha saputo crescere sempre di più attraverso la Germania è stata la Skoda, con la casa della Repubblica Ceca che è diventata a tutti gli effetti tra le più apprezzate in giro per il mondo.

L’obiettivo però della Volkswagen era quella di poter fare entrare all’interno del suo gruppo le automobili assolutamente migliori e più veloci che ci potessero essere per strada andando a recuperare alcuni nomi favolosi da: Italia, Francia e Inghilterra.

Questi ingressi sono stati fatti tutti nello stesso identico periodo, ovvero nel 1998, quando il gruppo Volkswagen acquistò i diritti della Bentley, della Bugatti e infine anche della Lamborghini.

Non fa ufficialmente parte del gruppo Volkswagen ma ne è a tutti gli effetti socio anche la Suzuki, con un investimento nel gennaio del 2010 da oltre un miliardo di euro, mentre l’ultimo ingresso avvenne nel 2012, questa volta con un leader del settore motociclistico.

Si tratta in questo caso della Ducati, con il noto marchio emiliano che è diventato a tutti gli effetti parte integrante della Volkswagen nel 2012, dando così l’occasione al gruppo di Wolfsburg di essere sempre di più dominatore nel settore motoristico.