La Juventus ha sbagliato sul mercato? La verità che nessuno dice

E’ tempo di tracciare un primo bilancio e non si possono dare giudizi positivi; i dubbi che la Juventus abbia sbagliato sul mercato ci sono.

Sono passate solo sette giornate, la stagione è decisamente lunga e il mondiale a novembre può cambiare tutte le carte in tavola; alla prima pausa nazionale, però, non possono esserci notizie positive per la Juventus. I bianconeri sono reduci dalla brutta sconfitta con il Monza e la sensazione è di un gruppo totalmente scollato; una dimostrazione è arrivata con l’espulsione di Di Maria per un fallo di reazione totalmente evitabile. Allegri è finito sul banco degli imputati ma, considerando i risultati, bisogna considera anche la società responsabile di quanto sta succedendo.

Dirigenza Juventus
LaPresse

Il mercato della Juventus è stato ricco di fuochi di artificio dagli arrivi, a parametro zero, di Pogba e Di Maria all’innesto di Bremer passando per l’inserimento di Milik. A livello di uscite abbiamo visto gli addii, seppur in prestito, di Arthur e Zakaria; la cessione importante, a livello economico, è quella di de Ligt passato al Bayern Monaco.

Dopo questo primo scorcio di stagione il dubbio che si sia sbagliato in sede di mercato è piuttosto forte; Milik e Bremer sono le note sicuramente migliori con il primo che può essere più di una semplice alternativa mentre il difensore si sta dimostrando all’altezza di un palcoscenico come quello bianconero. Il problema, almeno fino ad ora, sta arrivando dai due top player.

Di Maria, tolta l’ottima prestazione all’esordio con il Sassuolo, sta faticando ad avere un rendimento di top livello complici anche i problemi fisici; infortunio che ha ancora impedito a Pogba di fare la prima apparizione stagionale. Passando a Kostic e Paredes, invece, l’impressione è che i due debbano ancora integrarsi perfettamente all’interno del sistema di gioco bianconero.

Juventus, ecco chi bisogna prendere: i costi hanno bloccato tutto

Abbiamo, dunque, detto di come al momento il mercato in entrata non stia dando i frutti sperati; sappiamo benissimo che il doppio sogno della Juventus, nella scorsa sessione, erano Milinkovic e Zaniolo. Il centrocampista è la mezzala più forte della Serie A e avrebbe garantito ai bianconeri il giusto mix di fisicità, tecnica e soprattutto quei bonus, tra gol e assist, terribilmente mancati nello scorso anno.

Per quanto riguarda l’esterno giallorosso, i bianconeri nella prima parte del mercato sembrava ad un passo dal portare alla corte di Allegri l’uomo decisivo della scorsa Conference League. Le richieste economiche della Roma e soprattutto la volontà di Mourinho di tenerlo nella capitale hanno impedito il buon esito della trattativa. Juventus mercato sbagliato? Bisogna sottolineare come manchi ancora troppo per poter giudicare definitivamente l’operato della società; fino ad ora, sicuramente, ci si aspettava di più.