Ciao Higuain: l’ultimo saluto al Pipita è da lacrime

Higuain ha deciso di dire addio al calcio; nella sua carriera ha segnato tanti gol e con la Juventus ne ha fatto uno fondamentale.

Nel calcio ci sono dei giocatori che hanno una maggiore importanza; non si tratta di fare delle differenze di trattamento ma semplicemente alcuni riescono ad incidere in maniera diversa. E’ chiaro come gli attaccanti rispondano perfettamente a questa descrizione; anche in questo caso, però, bisogna distinguere da buoni centravanti a centravanti di una qualità superiore, in grado di cambiare la sfida in qualsiasi momento. Per quanto riguarda questa seconda tipologia troviamo, senza alcun dubbio, Higuain; la carriera dell’argentino parla da sola e non si può non sottolineare quanto questo giocatore abbia dato al calcio.

Higuain
LaPresse

Il classe 1987 ha deciso di dire basta con il calcio; la decisione del ritiro è la peggiore per un calciatore (in realtà per uno sportivo in generale). Il suo addio è sicuramente pesante a livello calcistico perché questo sport perde uno dei principali protagonisti, giocatore di una qualità superiore a molti suoi colleghi.

Abbiamo parlato di come la carriera di Higuain parli per lui; l’argentino è stato anche in Italia dove ha vestito le maglie di Napoli, Juventus e Milan. La stagione più importante è, probabilmente, quella con il club partenopeo quando batte il record di gol in un solo anno di Serie A; quella fu una stagione perfetta dove l’attaccante fu semplicemente devastante.

Higuain, però, è stato anche alla Juventus ed è proprio in maglia bianconera; con il club più titolato d’Italia ha segnato diversi gol anche se il più importante è stato solo uno. Nella sera del 24 aprile del 2018, la Juve era ospite dell’Inter in un derby d’Italia infuocato con i ragazzi di Allegri che si stavano giocando lo scudetto con il Napoli. La partita (ricca di polemiche per la mancata espulsione a Pjanic) stava sfuggendo di mano quando, all’ultimo minuto prima del recupero, Higuain di testa regala i tre punti ai bianconeri; gol decisivo per la vittoria dello scudetto.

Vlahovic può essere decisivo come Higuain: occhio, però, ai paragoni

Higuain, dunque, è stato uno dei centravanti più forti della Juventus negli ultimi anni; i bianconeri, oggi, a livello di attaccanti possono contare su Vlahovic. L’ex Fiorentina ha tutte le caratteristiche (tecniche e fisiche) per diventare uno dei migliori nel suo ruolo; l’investimento fatto dalla società bianconera è stato piuttosto importante e la speranza è che il giocatore possa restituire qualcosa a livello di trofei.

Parlare ad oggi di un Vlahovic decisivo per lo scudetto è sicuramente prematuro; i problemi della Juventus, in questa prima parte di stagione, sono stati tanti ma l’intenzione dei bianconeri è quella di recuperare il terreno perso. E’ chiaro che se tutta la squadra ritrova sicurezza e fiducia, Vlahovic può diventare decisivo esattamente come Higuain.