Disastro Juventus: l’eliminazione dalla Champions è un bagno di sangue

La Juventus è ormai prossima all’uscita dalla Champions League e per il bilancio è un danno economico davvero senza precedenti.

Siamo di fronte a una delle peggiori stagione che mai si siano viste nella storia della Juventus degli ultimi anni, con l’eliminazione in Champions League che ormai davvero è a un passo dall’essersi completata, ma in pochi sanno quanto sia devastante l’impatto sul bilancio.

Juventus
Adobe

Alla Juventus è sempre stato il motto che vincere non è importante ma è l’unica cosa che conta, ma sicuramente la Vecchia Signora della stagione 2022-23 si è completamente scordata questa sua realtà.

Le prestazioni da diverse settimane stanno assolutamente rasentando il ridicolo, con diversi tifosi che non sono più disposti a sopportare un simile scempio.

In campionato è davvero molto complicato in questo momento non solo pensare uno scudetto che è a tutti gli effetti impossibile, ma allo stesso tempo risulta difficile immaginarsi la Vecchia Signora in Champions League.

Gli investimenti per migliorare sempre di più la squadra in questa stagione di sicuro non sono mancati, per questo motivo cresce sempre di più la rabbia e l’insofferenza da parte della piazza.

Inoltre la Champions League non è stata sicuramente benevola con i bianconeri, nonostante un girone che sembrava essere ampiamente all’altezza della squadra di Massimiliano Allegri.

Le due sconfitte contro Paris Saint Germain e Benfica potevano essere in qualche modo recuperate, ma era fondamentale la doppia vittoria contro gli israeliani delle Maccabi Haifa, obiettivo ottenuto solamente in quel di Torino.

La sconfitta in Israele infatti non rende matematica l’eliminazione, ma di fatto è impossibile pensare a una Juventus agli ottavi di Champions League, dunque è già tempo di fare i conti in tasca la società.

La sola partecipazione alla Champions League per una squadra del blasone e del ranking della Juventus avrebbe portato al massimo introito possibile, dunque 20 milioni di euro.

Questa cifra era assolutamente messa in considerazione da parte della società, ma ovviamente tutto ciò verrà completamente spazzato via dalla qualificazione forse in Europa League.

Tonfo Juventus: le perdite in denaro sono incalcolabili

I 20 milioni di euro erano una certezza assoluta che tutte le squadre partecipanti agli ottavi di finale di Champions League avrebbero ottenuto, ma peggiorare sempre di più la situazione ci ha pensato anche la scarsa capacità di vittoria nei gironi.

Ricordiamo infatti come per ogni successo nella prima fase vengono distribuiti ben 2,8 milioni ad ogni squadra che è in grado di poter ottenere questo traguardo, con la Juventus che dunque ci è riuscita solamente con il Maccabi Haifa.

Non sono mai arrivati nemmeno pareggi, introiti che avrebbero garantito quanto meno la ridistribuzione paritaria tra una squadra e l’altra, dunque questo è il triste bottino della Juventus.

Inoltre se calcoliamo come rendimento di madame sia assolutamente disastroso, risulta davvero molto complicato immaginare una vittoria contro il Benfica a Lisbona e in casa contro il Paris Saint Germain.

Il ranking UEFA e il passato della Juventus aveva garantito ai bianconeri di poter essere la squadra italiana in grado di avere i maggiori introiti della Champions League, quasi il doppio addirittura delle Milan, ma i risultati hanno dilapidato questo guadagno.

Ora sarà fondamentale in qualche modo riuscire ad agganciare il terzo posto per la retrocessione in Europa League, il che fa davvero ribrezzo solamente a parlarne, ma purtroppo questa è la realtà attuale della Juventus, una squadra completamente allo sbando da un punto di vista tecnico e anche economico.