Bonucci-Juventus, sarà addio? Arriva la decisione definitiva

Il futuro di Bonucci sembra essere stato deciso; scopriamo cosa aspetta il centrale della Juventus e della nazionale italiana.

In una stagione iniziata non come ci si aspettava (in campionato la distanza dal primo posto è notevole e in Champions la situazione è drammatica), la Juventus ha diversi problemi a partire da una serie di infortunati che hanno, per forza di cose, inciso su questi primi mesi bianconeri. Sul banco degli imputati, però, ci è finito Allegri; al tecnico, infatti, viene criticato soprattutto un tipo di gioco non più in linea con il calcio moderno. Dopo le sconfitte con Monza e Maccabi la società ha voluto confermare la posizione dell’allenatore andando anche a responsabilizzare i propri giocatori. Tra questi non possiamo non menzionare Bonucci il cui futuro sembra ormai deciso.

Bonucci
LaPresse

La prima parte di stagione di Bonucci non è stata poi così esaltante tra qualche panchina e una serie di prestazioni sicuramente non all’altezza del suo valore. Ora, però, complice l’infortunio di Bremer è chiamato a prendersi la difesa bianconera tornando ad essere quel leader di cui la Juventus ha assolutamente bisogno per risalire la corrente. Da qui alla sosta per il mondiale sarà lui, molto probabilmente, il perno di una difesa che può giocare o a tre (come nel derby) o a quattro con uno tra Rugani e Danilo a contendersi una maglia da titolare, più defilato Gatti.

Non solo alcune prestazioni non all’altezza; nell’ultimo periodo, infatti, si è anche vociferato di un possibile addio di Bonucci a fine stagione. Notizia completamente smentita da quanto è venuto fuori nelle ultime ore; il centrale azzurro, con il contratto in scadenza nel 2024, sembra pronto a prolungare la sua avventura con la maglia bianconera.

Un chiaro segnale sia della volontà del giocatore di chiudere la carriera alla Juventus sia della fiducia della società nei confronti di chi ha sempre dato tutto per questa maglia. Non sappiamo ancora per quanto tempo il centrale prolungherà il proprio contratto ma la cosa importante è che il matrimonio tra la Juventus e Bonucci è destinato a continuare.

Bonucci, da qui alla sosta due possibilità: Allegri deve decidere

Abbiamo detto, dunque, di come Bonucci sia prossimo a firmare il rinnovo di contratto; nel frattempo, però, bisogna pensare al presente e il centrale azzurro deve prendere per mano la retroguardia bianconera visto lo stop di Bremer. Le possibilità che ha Allegri sono due: o la difesa a quattro con tre giocatori pronti ad affiancare l’azzurro: Rugani, Danilo e Gatti con il brasiliano che sembra essere favorito per quanto visto fino a questo momento.

L’altra ipotesi è continuare a vedere la difesa a tre come abbiamo visto contro il Torino con Bonucci perno centrale e, ai suoi lati, o Danilo e Alex Sandro o Danilo e uno tra Rugani e Gatti. Ipotesi ma anche una sola, grande, certezza; la Juventus ha ancora bisogno di Bonucci e il centrale è pronto a rispondere, per l’ennesima volta, presente.