Chiesa scalpita, ma il precedente lo inchioda: medici preoccupati

Federico Chiesa è uno dei giocatori più importanti in Italia e il suo infortunio sta per terminare, ma non mancano le preoccupazioni.

Si stanno accorciando sempre di più i tempi del rientro di un campione come Federico Chiesa con la maglia della Juventus, ma purtroppo ci sono dei segnali che non sembrano essere tra i più confortanti per il campione ex Fiorentina.

Federico Chiesa
LaPresse

Nel momento in cui Federico Chiesa si è infortunato in maniera così seria e grave nella sfida di campionato contro la Roma del gennaio del 2022, il cuore dei tifosi bianconeri si sono infranti.

Stiamo infatti parlando di un giocatore determinante per le sorti della Juventus, un ragazzo che ha dimostrato ampiamente di poter essere all’altezza dei più grandi giocatori del mondo.

Le sue doti sono state messe in evidenza non soltanto con la maglia bianconera, ma già in passato con quella della Fiorentina e soprattutto ha saputo diventare immortale nella storia del calcio italiano con il successo all’Europeo del 2021.

La volontà di poterlo vedere in campo è altissima, ma allo stesso tempo la paura di una possibile ricaduta deve obbligare alla più totale cautela.

Chiesa è un giocatore davvero di altissimo livello e dalla classe immensa, per questo motivo sarà fondamentale averlo a pieno regime per la seconda parte del campionato dopo il Mondiale.

Nonostante questo però c’è un precedente che fa davvero molta paura in casa Juventus, dato che già in passato un grandissimo campione e simbolo di Madama aveva subito un infortunio e il rientro era stato molto difficoltoso.

Stiamo parlando infatti di Alessandro Del Piero, un mito assoluto che è entrato nella leggenda assoluta della Vecchia Signora, con le sue prime stagioni che lo hanno eletto come grande simbolo del calcio non solo italiano ma anche europeo.

Pinturicchio per molti era la versione Europea del brasiliano Ronaldo, ma purtroppo verso la fine del 1998 un gravissimo infortunio nella trasferta di Udine lo ha estromesso dal resto del campionatovirgola con la Juventus che è davvero crollata.

Chiesa non fare come Del Piero: il duro rientro di Alex

Anche in quel caso ovviamente c’è la grandissima speranza di poter rivedere il prima possibile il numero 10 juventino, ma purtroppo la stagione 1999-2000 del campione della Juventus fu davvero disastrosa.

Pochi gol e praticamente tutti dagli 11 metri, con l’unica rete segnata su azione che arrivò la penultima giornata di campionato, con un bel colpo di testa nella sfida interna contro il Parma.

Le critiche nei suoi confronti furono davvero accese, con l’opinione pubblica che era convinta che ormai non ci sarebbe stata più l’opportunità per Del Piero di essere considerato come uno dei migliori giocatori al mondo.

Anche la stagione 2000-01 fu abbastanza negativa, ma con il ritorno di Marcello Lippi in panchina Pinturicchio tornò a risplendere per due campionati, prima di ritornare nell’ombra e tornare grande dal 2005-2006 fino alla fine della carriera.

Oggi come oggi sappiamo perfettamente come la figura di Alex sia assolutamente intoccabile nell’immaginario collettivo bianconero, uno di quelli che ha saputo scrivere pagine uniche memorabili di Madama.

La speranza è che Chiesa possa effettuare lo stesso tipo di carrieri Del Piero nel lungo periodo, ma allo stesso tempo ci auguriamo che l’annata del suo rientro sia più positiva.

Federico inoltre è un giocatore estremamente dinamico che ha bisogno di grandi spazi per poter esprimere al meglio le sue eccezionali qualità, per questo motivo sarà davvero fondamentale riuscire a dosare nel miglior modo possibile i tempi per poter riavere un eccezionale Federico Chiesa.