Allegri verso l’esonero, ma il sostituto fa rabbrividire i tifosi: ecco chi è

La Juventus è intenzionata a sollevare Allegri dall’incarico di allenatore, ma il suo successore potrebbe essere un flop annunciato.

Ebbene sì. Il matrimonio, il secondo per la verità, tra Massimiliano Allegri e la Juventus ha il destino segnato. Dopo l’eliminazione dai gironi di Champions League, la società sembrerebbe indirizzata verso questa strada: il sostituto, però, fa già storcere il naso ai tifosi.

Massimiliano Allegri
LaPresse

La Juventus aveva l’obbligo di vincere all’Estadio da Luz, contro il Benfica, per poter sperare poi nel miracolo: con una vittoria interna all’ultima giornata col Paris Saint-Germain e la non-vittoria dei lusitani col Maccabi, i bianconeri sarebbero approdati agli ottavi.

E invece, il 4-3 di Lisbona ha messo fine ad ogni calcolo. E sarebbe potuto essere un passivo molto più pesante, quello che è stato inflitto alla squadra di Allegri martedì scorso: dal possibile 5-1, si è passati, quasi casualmente, al 4-3.

Le parole dell’allenatore livornese, poi, non sono andate giù ai sostenitori della Vecchia Signora: “Non è stato un fallimento, c’è ancora una stagione da giocare e dobbiamo centrare la qualificazione in Europa League. Voglio che si riparta dalla bella reazione avuta nel finale”.

Indubbiamente, l’orgoglio dei ragazzi di Allegri ha preso in mano la partita nell’ultimo quarto di gara, ma non può bastare questo ad una piazza che parte ogni anno con l’obiettivo di portare a casa trofei.

L’esonero di Allegri porta Simeone a Torino?

Un altro tecnico che non se la passa certamente meglio negli ultimi mesi è Diego Simeone. L’allenatore dell’Atlético Madrid, che in Italia ha vestito le maglie di PisaInterLazio ha mancato proprio come Allegri gli ottavi di Champions.

Anche il suo Atleti dovrà centrare il terzo posto nel girone per assicurarsi l’Europa League, ma dopo oltre dieci anni insieme, i colchoneros come i bianconeri sembrerebbero intenzionati a cambiare aria in panchina.

E qui spunta l’ipotesi: Simeone potrebbe approdare a Torino? La caratura dell’allenatore argentino è indiscussa, ma il suo stile di gioco ed il suo passato già preoccupano i tifosi. Diverse volte si è lasciato andare in uscite poco signorili contro la Juventus, e sul piano tecnico e tattico, a vedere il suo Atlético, non ci sarebbe un miglioramento.

Qualora dunque la Juventus decida davvero di sollevare Allegri dal ruolo di allenatore, e finora ha sempre e categoricamente smentito questa ipotesi, è assai improbabile che sulla panchina della Vecchia Signora possa finirci uno come il Cholo, peraltro icona del tifo di fede interista.