Quanto è costato costruire l’Allianz Stadium? Il prezzo è da sceicchi

Avere uno stadio di proprietà porta a guadagni importanti, ma all’inizio la spesa per l’Allianz Stadium è stata davvero di grande impatto.

Per poter diventare una grande società di calcio bisogna avere determinati requisiti, con la voglia di poter realizzare una serie di attività che deve essere alla base, con la Juventus che è stata una delle primissime in Italia con il suo Allianz Stadium, una realtà che ancora oggi viene assolutamente invidiata da tutti.

Allianz Stadium
Adobe

Da troppo tempo a questa parte è assolutamente chiari ed evidente a tutti come ci siano delle mancanze da un punto di vista strutturale e organizzativo da parte del calcio italiano.

Il fatto che la maggior parte delle società debbano ancora essere dipendenti da un affitto dello stadio da parte del comune dimostra assolutamente come ci sia poca voglia di guardare al futuro e soprattutto di realizzare degli investimenti di un certo livello.

Insomma anche per quanto riguarda lo stadio è assolutamente normale portare avanti il detto che chi più spende meno spende, perché stiamo parlando della casa di una società che deve essere curata in ogni minimo dettaglio.

La Juventus ha avuto la forza nel 2011 di completare definitivamente il proprio impianto, ma non è stato assolutamente fatto con il comune di Torino che non ha il benché minimo potere su di esso.

Questo dunque per me sono società bianconera di poter mantenere all’interno delle proprie casse tutti gli introiti derivati dallo stadio, cercando in tutti i modi di poterlo perfezionare e migliorare sempre di più.

Ricordiamo infatti come inizialmente il nome fosse semplicemente Juventus Stadium, mentre oggi gli accordi commerciali lo hanno portato a trasformarsi nell’Allianz Stadium, comunque rimane la casa bianconera.

Non ci sono dubbi che per iniziare questa avventura però serve un importante dispendio di denaro, infatti per poter realizzare questo impianto assolutamente avveniristico e di primo piano la Juventus ha dovuto sborsare di tasca propria la bellezza di ben nel 155 milioni di euro.

La cifra sembrerebbe essere davvero molto ragguardevole, ma dobbiamo tenere in considerazione tutta una serie di dettagli che hanno portato alla realtà di questo impianto, anche perché è nato dalle ceneri Delle Alpi.

L’Allianz Stadium fa ricca la Juve: il costo è importante ma non esoso

Indubbiamente sono poche le società che in questo momento possono avere la forza economica di spendere un totale di 155 milioni di euro, con il rischio di avere diversi anni negativi che è assolutamente una realtà.

Se proprio benissimo infatti come molti tifosi siano davvero molto condizionati dal risultato, infatti spendere tanti soldi per la realizzazione di un impianto potrebbe portare inizialmente un indebolimento della squadra.

Squadra debole porta a risultati minori, risultati minori porta a un disinteresse da parte della gente, disinteresse da parte della gente porta a pochi biglietti venduti.

Questo fondamentalmente è il grande cruccio che sta limitando moltissime società in questi ultimi anni, ma bisogna avere la forza di poter guardare al futuro.

Inoltre i 155 milioni di euro che sono stati spesi da parte della Juventus per poter realizzare il suo Allianz Stadium non sono nemmeno poi così esosi come si potrebbe pensare, basti pensare infatti come il comune di Torino spese 226 miliardi di lire per il Delle Alpi.

L’impianto ha portato con sé tanti trionfi da parte della Juventus, ma non ci sono assolutamente dubbi che abbia rappresentato un vero e proprio scandalo da un punto di vista impiantistico, con lo stadio che non è mai stato realmente apprezzato da nessuno.