Conte torna alla Juventus? Solo ad una condizione: follia pura

La Juventus continua a pensare ad Antonio Conte; il tecnico, per tornare, avrebbe fatto una richiesta folle. Ecco di chi si tratta.

Ci troviamo di fronte, senza ombra di dubbio, ad una stagione veramente complessa per la Juventus; i bianconeri, dopo il mercato svolto la scorsa estate, si aspettava risultati molto diversi. In campionato, infatti, la distanza dal primo posto sembra incolmabile mentre in Champions League i ragazzi di Allegri sono usciti ai gironi dopo quattro sconfitte in cinque partite. Una situazione che ha portato, inevitabilmente, la figura dell’allenatore sotto accusa; ecco perché, negli ultimi giorni, si sta facendo sempre più insistente il nome di Antonio Conte. Trattativa per nulla semplice considerando anche una richiesta che sembra essere veramente folle; andiamo a vedere di chi si tratta.

Conte
LaPresse

Sappiamo benissimo quanto il popolo bianconero non sia soddisfatto del proprio tecnico; Allegri non ha il consenso di buona parte della tifoseria per via di un gioco considerato ormai lontano dal calcio moderno e per mancato utilizzo, se non nei momenti di estrema difficoltà, di giocatori giovani come Fagioli, decisivo con un super gol nella trasferta di Lecce.

Bisogna, però, sottolineare come Allegri abbia una grande giustificazione: gli infortunati, tanti, e che stanno impedendo al tecnico di poter avere tutta la rosa a disposizione in una stagione dove si scende in campo ogni tre giorni. E’ chiaro, però, che il tecnico non può essere esente da colpe e, qualora, le cose non dovessero migliorare da non escludere un cambio di guida tecnica.

Ecco perché il nome di Conte sta tornando in auge in questi ultimi giorni; l’allenatore, in forza al Tottenham, non ha ancora rinnovato e questo lascia ben sperare. Occhio, però, perché secondo le ultime indiscrezioni sembra che il tecnico abbia già fatto la sua personalissima lista della spesa; il primo nome dovrebbe essere quello di Bastoni che Conte conosce molto bene e avrebbe voluto già la scorsa sessione di mercato. Bisogna sottolineare come sia una notizia senza nessun fondamento; ad oggi parlare di desideri di Conte è sicuramente eccessivo considerando come, al momento, la Juventus vuole continuare con Allegri.

Allegri, la fiducia non manca: serve però cambiare marcia

La società bianconera, non troppo tempo fa, sottolineò come esonerare Allegri sarebbe una follia; dichiarazione atta anche a responsabilizzare i giocatori per quanto si sta vedendo in campo fino a questo momento. La sosta per il mondiale sarà sicuramente un momento di riflessione intorno alla posizione del tecnico ma, è molto probabile, che la Juventus decida di andare avanti con Allegri fino al termine della stagione.

Una scelta dettata anche dalla situazione legata agli infortuni; McKennie e Iling sono gli ultimi di una lunga serie. Al netto degli errori del tecnico (impossibile non ci siano in una situazione del genere) bisogna per forza di cose considerare le tante assenze a cui la Juventus deve far fronte. La speranza è che, dopo il mondiale, le cose possano cambiare per vedere, finalmente, la squadra costruita dalla società in estate ma che, fino ad ora, non è mai potuta scendere in campo.