Mediaset salva il calcio italiano: ecco quanto paga per non farlo fallire

Mediaset è stato sempre lungimirante nel poter aiutare il calcio italiano, con l’acquisto dei diritti tv che è stato davvero da sogno.

Per poter aiutare il calcio italiano a migliorarsi sempre di più è davvero fondamentale fare in modo che i diritti televisivi possano portare quanti più soldi possibili all’interno delle società, per questo motivo negli ultimi anni Mediaset è stata davvero fondamentale con un investimento che in molti pensavano impossibile.

Mediaset
Ansa Foto

Abbiamo potuto assistere sempre di più in questi ultimi anni una vera e propria rivoluzione all’interno del mondo del calcio, con la televisione che sicuramente è stata uno degli elementi fondamentali per poter crescere.

Sono diventate sempre di più le emittenti che hanno cercato di poter investire in questo straordinario sport, con l’obiettivo di poter finalizzare sempre di più i propri sforzi.

Tra coloro che hanno cercato in tutti i modi di poter anticipare la concorrenza e non possiamo assolutamente non citare Mediaset, con l’azienda di Cologno Monzese che era stata la prima a poter mostrare con la grande qualità le sfide delle coppe europee.

Da quel momento in poi c’è stato sempre una crescita e un aumento della visibilità mediatica del mondo del calcio, con le varie televisioni che hanno cercato in tutti i modi di poter acquistare quanti più campionati possibili.

Mediaset adesso non può assolutamente competere con la realtà come Sky, Dazn e Amazon Prime, ma nonostante questo cerchi in qualche modo di poter accaparrarsi una serie di splendide realtà.

Fino a qualche anno fa nessuno metteva in discussione che la Coppa Italia avrebbe continuato a essere senza alcun tipo di problema un’esclusiva della RAI, ma nel 2021 ecco il clamoroso cambiamento.

Sul piatto della Lega Calcio è arrivato un’offerta che non era mai arrivata per le partite della Coppa Nazionale, infatti la società del Biscione ha deciso di sborsare la bellezza di 48,2 milioni di euro a stagione per ben tre anni.

Si è trattato di un vero e proprio smacco per la RAI, con quest’ultima che addirittura ha provato a portare il tutto in tribunale, ma ovviamente non c’è stato nulla da fare.

La nuova Coppa Italia piace: Mediaset mette a tacere le critiche

Da diversi anni a questa parte sono sempre di più le critiche nei confronti della Coppa Italia, un torneo che viene sempre considerato minore della maggior parte delle grandi squadre.

Sono anche i tifosi a non essere per nulla soddisfatta di questo formato, con la volontà che ovviamente è quella di poter far andare quanto più avanti possibile le grandi squadre.

Non ci sono assolutamente dubbi però che la stagione 2021-22 è stata la migliore di sempre nella storia della Coppa nazionale italiana, con gli stadi sempre pieni e la volontà di poter vincere finalmente il trofeo.

Indubbiamente sarebbe molto bello vedere alle piccole squadre e poter giocare contro le grandi almeno in occasione della Coppa Italia, ma non ci sono assolutamente dubbi che questo toglierebbe completamente l’interesse per quanto riguarda la visione delle partite.

Non bisogna girarsi attorno, ma in questo momento il calcio si sta giocando in maniera continuativa e davvero eccessiva, per questo motivo sarebbe inutile inserire in calendario delle partite già scritte.

Già in passato si era provato a far giocare le squadre di Serie C e di D contro quelle della massima serie, con il risultato finale che anche gli stadi delle piccole squadre si trovavano vuoti.

La motivazione era dettata dal fatto che le grandi squadre effettuavano la trasferta praticamente solamente con il loro stemma la loro maglia, mai giocatore erano nella maggior parte dei casi di Primavera.

Per questo motivo ben venga la rivoluzione che è derivata dall’acquisto dei diritti televisivi da parte di Mediaset, con la finale di Coppa Italia lo scorso anno tra Juventus e Inter che è stata quella maggiormente vista nella storia e che soprattutto ha portato ai maggiori introiti