Szczesny e quel segreto inconfessabile: ecco come fa a parare tutto (o quasi)

Wojciech Szczesny è un portiere che ha messo in evidenza in questi anni le sue grandi capacità, ecco perché ormai è un leader della Juve.

Non ci sono assolutamente dubbi sul fatto che sarebbe stato davvero complicato per chiunque riuscire a succedere a Gigi Buffon all’interno della Juventus, ma alla fine Szczesny ha assolutamente dimostrato di poter essere uno dei grandi della storia bianconera, grazie a un segreto davvero unico.

Wojciech Szczesny
LaPresse

La Juventus è sempre cercato di avere dei portieri di primissimo piano nella sua storia, ma l’unica volta che aveva tentato di mettere tra i pali un portiere straniero la situazione non era andata assolutamente per il verso giusto.

Edwin Van der Sar infatti era considerato come uno dei migliori al mondo, ma la sua esperienza a Torino è stata ampiamente negativa, con degli errori che sono costati i carissimo.

Per questo motivo è sempre stato molto complicato dunque per i portieri non italiani riuscire a imporsi all’interno della Juventus, soprattutto perché la tradizione era davvero di grande prestigio.

Alcuni hanno avuto la forza di poter essere degli ottimi secondi, come per esempio l’austriaco Alexander Manninger o il brasiliano Neto, ma in pochi pensavano che Szczesny sarebbe stato in grado di poter diventare così importante per la Vecchia Signora.

Lui stesso ha più volte dichiarato che è stato fondamentale è quella stagione da riserva di Gigi Buffon per riuscire a capire perfettamente la mentalità della Juventus e soprattutto creare una meravigliosa amicizia con il portierone bianconero.

In questo modo dunque ha avuto l’opportunità di poter crescere e dalla stagione seguente è diventato un punto fermo della squadra, riuscendo anche a vincere il premio di miglior portiere della stagione 2019-20 di tutta la Serie A.

I momenti negativi comunque non sono di certo mancati per il polacco, ma è sempre stato in grado di potersi rialzare, con lui che sembra avere un segreto per poter rimanere sempre concentrato.

Szczesny infatti ha dichiarato che la cosa più importante è quella di poter separare completamente la vita privata da quella professionale, cercando così di concentrarsi nel miglior modo possibile prima sull’una e poi sull’altro.

Szczesny e l’aiuto esterno: amicizia e amore

Dunque è stato lo stesso Szczesny a spiegare perfettamente come secondo lui il segreto della sua continuità sia dovuto al fatto che è sempre stato in grado di poter concentrarsi e separare le sue due vite.

In questo modo il polacco è dunque stato capace di poter rimanere sempre perfetto non soltanto come portiere, ma anche come marito, infatti non nega la grande importanza di sua moglie.

Martina Luczenko, questo il nome della signora Szczesny, ha sempre cercato di poter sostenere il marito anche nei momenti peggiori, con il finale della sua esperienza all’Arsenal che avrebbe mortificato chiunque.

Ecco dunque perché decise completamente di cambiare ambiente e di volare verso la Roma, con i giallorossi che rappresentarono la sua sensazionale rinascita da un punto di vista calcistico.

Ricordiamo anche come fu fondamentale per lui Massimiliano Allegri, perché all’inizio della stagione 2021-22 la situazione stava sfuggendo di mano, dato che Wojciech incappò in una serie di errori.

A risultare determinante fu la trasferta infrasettimanale di La Spezia, una gara che di solito avrebbe portato Mattia Perin come titolare in modo tale da fare del turnover, invece Allegri continuò a dare fiducia a Szczesny e da quel momento la sua stagione cambiò.

Forse è anche per questo motivo che nonostante le grandi prestazioni di Perin nessuno ha voluto mettere in discussione il suo ruolo da titolare in questa stagione, con le sue parate che hanno più volte salvato Madama.

Concentrazione in campo e serenità nella vita privata, ecco dunque i segreti di un portiere davvero determinante per le sorti della Juve e che di sicuro continuerà a far gioire i tifosi della Signora.