Bonucci si riprende la Juventus: dalla lite con Allegri alla ripartenza

La Juventus ha terminato il cammino europeo con una sconfitta; Allegri, però, ha ricevuto indicazioni importanti tra cui il match di Bonucci.

Contro il PSG, all’ultima giornata del girone di Champions, è arrivata probabilmente la sconfitta più immeritata del girone per la Juventus; i ragazzi di Allegri, infatti, hanno disputato una buonissima partita (nonostante tutte le assenze) per intensità, determinazione, carattere e anche un gioco sicuramente migliore rispetto a quello mostrato nelle settimane passate. In ogni caso il cammino europeo non può che essere negativo considerando le cinque sconfitte su sei partite e l’accesso all’Europa League solo per la disfatta casalinga del Maccabi, sconfitto sei a uno del Benfica. Tornando alla Juventus possiamo dire come Allegri abbia ricevuto buone notizie e una è, senza ombra di dubbio, la prestazione di Bonucci.

Bonucci
LaPresse

Autore del gol del momentaneo uno a uno, Bonucci ha risposto nel migliore dei modi alle critiche dell’ultimo periodo. Il difensore bianconero, infatti, ha fornito una buonissima prestazione mostrando di poter essere quel leader emotivo di cui la Juventus ha bisogno. L’azzurro doveva fare una gara del genere anche per se stesso; l’ultimo periodo, infatti, non era stato dei migliori con una serie di prestazioni negative e qualche critica di troppo, specialmente dopo la sconfitta in casa del Benfica.

Quando però la squadra riesce a giocare come contro il PSG, difesa bassa e abilità nello sfruttare le qualità di chi è in campo, Bonucci è senza dubbio uno dei migliori. E’ chiaro che non bisogna lasciarsi ingannare da novanta minuti visto l’andazzo, generale, della stagione. Sia il difensore sia tutta la Juventus devono dare continuità perché giocando come hanno fatto contro Messi e compagni (migliorando la precisione nelle conclusioni) la vittoria arriverà.

Da qui alla pausa ci sono impegni importanti e determinanti; la Juventus non li può sbagliare o anche il treno quarto posto rischia di allontanarsi in maniera compromettente. Match in cui i bianconeri hanno assolutamente bisogno del Bonucci visto contro il PSG, un giocatore che sembra finalmente essersi messo alle spalle il momento negativo e pronto a riprendersi la sua Juventus.

Bonucci, prestazione importante: ora continuità verso il rinnovo

Nell’ottima prestazione della Juventus contro il PSG (ripetiamo come delle sconfitte maturate in questa Champions è sicuramente la più immeritata) non si può non sottolineare la prestazione di Bonucci. Il centrale, come precedentemente accennato, ora vuole dare continuità per mettersi definitivamente alle spalle un periodo fatto di partite non all’altezza e, di conseguenza, critiche. La figura di Bonucci è troppo importante per questa Juventus perché rappresenta la base difensiva su cui si poggia la squadra; con lui al massimo della forma, la retroguardia bianconera aumenta notevolmente le possibilità di uscire dal campo senza subire gol.

Un giocatore determinante che potrebbe, come detto in passato, rinnovare il proprio contratto; il prolungamento rappresenterebbe la totale fiducia nei confronti di chi ha sempre dato tutto per questa maglia e continuerà a farlo finché indosserà i colori bianconeri. E’ chiaro come, ad oggi, la questione rinnovo non sia prioritaria (urge recuperare terreno in campionato) ma è non da escludere che a fine stagione, Bonucci possa mettere la firma sul prolungamento della sua avventura in bianconero. Con il Benfica il punto, forse, più basso; dal PSG, invece, bisogna ripartire e tornare ad essere quel difensore determinante in entrambe le fasi di gioco.