Allegri si è salvato grazie ad un…numero: l’incredibile retroscena

La Juventus ha battuto l’Inter e la posizione di Allegri non sembra più in discussione; il motivo vi lascerà senza parole.

Il derby d’Italia con l’Inter era considerato come lo spartiacque della stagione; un match da non sbagliare per confermare i processi di crescita mostrati nelle ultime settimane e per dare un segnale ben preciso al campionato. Non è stata una gara semplice con i nerazzurri che, nel primo tempo, hanno avuto diverse occasioni per sbloccare la contesa (clamorosa quella di Dumfries) senza però riuscire a portarsi in vantaggio. Il calcio, si sa, ha una regola tanto antica quanto ben precisa: gol mangiato, gol subito e così è stato con la Juventus che, al primo affondo, ha punito l’Inter. Una partita preparata perfettamente da Allegri che non ha sbagliato nulla e forse bisognava veramente aspettare che si svuotasse l’infermeria per vedere la vera Juve.

Allegri
LaPresse

Dopo il match con l’Inter, questo campionato ha trovato la Juventus pronta ad essere grande protagonista nella seconda parte di stagione dove bisogna assaltare coppa Italia ed Europa League e tentare la rimonta in campionato; sia chiaro, il primo posto è lontanissimo e il Napoli non accenna a rallentare ma i bianconeri non smetteranno di crederci finché la matematica lascerà qualche possibilità.

Un due a zero che ha dato ragione ad Allegri; il tecnico, come detto, ha preparato benissimo la partita e ora si prende la giusta rivincita nei confronti di chi, forse, ha criticato troppo presto la squadra e il suo allenatore. Nella serata perfetta contro l‘Inter, infatti, Allegri ha raggiunto una statistica che in pochi si possono permettere; la vittoria con i nerazzurri è stata la numero 228 per Allegri con i bianconeri. Un successo che gli ha fatto superare Lippi ed avvicinarsi a Trapattoni, 317 volte vittorioso.

Un dato che testimonia come Allegri non sia poi così scarso ma che abbia semplicemente bisogno di una squadra al completo (e non di undici infortunati) per essere protagonista in stagione. Questa vittoria, probabilmente, certificherà la sua conferma fino al termine della stagione ma, qualora le cose dovessero andare per il meglio, Allegri potrebbe essere alla guida della Juventus anche il prossimo anno. Uno dei tecnici più vincenti nella storia dei bianconeri.

Tweet Allegri
Twitter

Allegri, la vera Juve si vedrà da gennaio: occhio alle sorprese

Come abbiamo detto, dunque, la Juventus si è ritrovata e ora ha bisogno di una striscia decisamente lunga per recuperare il terreno perso nella prima parte di stagione. La cosa che lascia ben sperare è il recupero degli infortunati con Pogba che tornerà dopo la sosta dando ulteriori qualità al centrocampo bianconero. Da gennaio vedremo sicuramente una squadra diversa e in grado di essere protagonista in entrambe le competizioni.

La distanza dal primo posto è ampia ma occhio a dare per spacciata la Juventus; la rosa è, probabilmente, la più forte sulla carta e, qualora gli infortuni terminassero, Allegri ha la possibilità di ruotare al meglio la propria rosa. Ecco, dunque che forse per lo scudetto i bianconeri non sono totalmente tagliati fuori; rimonta complessa ma la Juventus è una squadra che non si arrende mai.