Kostic, da flop a uomo dei record: ha infranto un primato intatto per anni

La Juventus sembra aver trovato, in pochissimo tempo, un giocatore di cui è impossibile fare a meno; parliamo di Kostic.

Nell’ultimo mercato estivo, la Juventus si è resa grande protagonista con una serie di innesti che hanno permesso ai bianconeri di alzare, di molto, la qualità della rosa a disposizione di Allegri. Non subito si è potuto vedere il reale potenziale della squadra considerando una serie di infortuni che hanno complicato, di molto, il discorso turnover. Tra i reparti su cui la società è intervenuta troviamo, senza ombra di dubbio, l’attacco dove sono arrivati Di Maria, Milik e Kostic. Il primo non è ancora riuscito a dimostrare tutto il suo valore a causa di diversi problemi fisici, il secondo invece è diventato subito più di una semplice riserva e poi abbiamo Kostic che ha già conquistato tutti.

Kostic
LaPresse

L’ex Eintracht Francoforte arrivava a Torino dopo una stagione di assoluto protagonismo dove aveva vinto l’Europa League. Giocatore veloce, abile nell’uno contro uno e soprattutto con le possibilità di poter essere impiegato sia come ala offensiva in un 4-3-3 sia come esterno a tutta fascia in un 3-5-2 come sta facendo in questo ultimo periodo.

Nella vittoria contro l’Inter, che ha mostrato una Juventus definitivamente ritrovata (quattro successi consecutivi senza subire gol e tre punti conquistati in un big match), un grande protagonista è stato Kostic. Due assist, sarebbero stati tre ma è stato annullato il gol di Danilo, un palo e una prestazione da dieci in pagella. Tra i nuovi acquisti messi nel motore, Kostic è sicuramente uno di quelli che sta dando qualcosa in più.

La prima parte del classe 1992 è sicuramente eccezionale e, nella corsa ai vari obbiettivi (minimo quarto posto ma occhio a possibili sorprese, assalto a coppa Italia e Europa League), Kostic ha messo già a segno un piccolo record ed è quello degli assist; tanti passaggi vincenti per un giocatore che potrebbe diventare anche il miglior assist-man della stagione dei bianconeri.

Tweet Kostic
Twitter

Juventus, Kostic più Chiesa insieme? E’ possibile

Detto di una prima parte di stagione di Kostic decisamente positiva, ora nasce uno di quei problemi che ogni allenatore vorrebbe avere; stiamo parlando dell’abbondanza dovuta al rientro, fondamentale, di Chiesa. L’esterno azzurro sta, gradualmente, ritrovando la migliore condizione fisica e il suo recupero rappresenterà una soluzione offensiva in più per la seconda parte di stagione dei bianconeri. Riuscirà o, quantomeno, potrà convivere insieme a Kostic? Sì l’esperimento è possibile.

Nel 3-5-2 è possibile vedere Kostic da esterno a tutta fascia in un ruolo che sta mettendo in mostra tutte le sue caratteristiche; Chiesa, invece, potrebbe agire alle spalle della punta centrale andando a svariare su tutto il fronte offensivo e mettendo in crisi la difesa avversaria. I due possono giocare anche nel 4-3-3 dove andrebbero a ricoprire il ruolo di esterni con il compito di andare a rifornire il centravanti di riferimento. Due sistemi di gioco, due possibilità di vedere insieme sia Kostic e Chiesa contemporaneamente; una possibilità in più, per i bianconeri, di andare a fare male alle difesa avversarie. Dalla seconda parte di stagione vedremo una Juventus diversa e occhio alla possibili sorprese.