Alla Juventus c’è un clima di terrore: tutti sono preoccupatissimi, ecco perchè

La Juventus sembra aver finalmente ingranato ma, da qui a fine stagione, hanno tutti una grande paura; andiamo a vedere di cosa si tratta.

Il successo contro l’Inter, nel derby d’Italia, ha permesso ai bianconeri di tornare ad ottenere i tre punti in uno scontro diretto ma soprattutto ha confermato la crescita di una squadra che aveva iniziato la stagione nel peggior modo possibile. Nei primi mesi, infatti, la Juventus era troppo brutta per essere vera: lontana dalla vetta della classifica in Serie A e fuori dalla Champions League al termine di un percorso concluso con cinque sconfitte ed una sola vittoria. Il primo posto in campionato è ancora molto lontano ma, nell’ultimo periodo, i ragazzi di Allegri hanno mostrato una crescita decisamente importante. Ora, però, i tifosi temono il peggio in vista della seconda parte di stagione; andiamo a vedere di cosa si tratta.

Juventus
LaPresse

Per spiegare l’inizio della Juventus, con il freno a mano tirato, non possiamo non menzionare il discorso legato agli infortunati; Allegri, infatti, ha dovuto fare i conti con una serie di giocatori in infermeria che avrebbe complicato il cammino a qualsiasi squadra. Ora la situazione sembra pian piano risolversi con il grande ritorno, quello di Chiesa e l’attesa per vedere, finalmente, Pogba (fuori per un problema accusato nella preparazione estiva).

Con la rosa al completo, la Juventus è, forse, la squadra più forte del campionato considerando anche i possibili cambi in corso d’opera nell’epoca dei cinque cambi per partita. Allegri, però, non ha ancora potuto utilizzare tutta la rosa e spera di avere questa possibilità dal post mondiale. Ecco, la più grande paura dei tifosi bianconeri sembra essere proprio legato alla coppa del mondo in Qatar.

Il mondiale, nel bel mezzo della stagione, rischia di essere determinante nello sviluppo della seconda parte di campionato; sono diversi i fattori da considerare a partire da come (e da quando) torneranno i giocatori dal Qatar. Uno dei rischi, in un periodo denso di partite e ricco di viaggi, è quello dell’infortuni; Allegri, dopo una prima parte con diversi giocatori in infermeria, spera di non ricevere brutte notizie dalle rispettive nazionali. La speranza, ovviamente, è di avere tutta la rosa a disposizione a partire da gennaio per poter, finalmente, mettere in campo tutto il potenziale che questa Juventus non ha ancora espresso.

Tweet Juve
Twitter

Juventus e il mondiale: una difesa a rischio

Contro l’Inter, Allegri ha schierato il 3-5-2 e il terzetto difensivo era composto da Alex Sandro, Bremer e Danilo. Tutti sono stati convocati dal Brasile per il Qatar. Se da una parte questa notizia non può che far piacere, dall’altra la paura è quella, ovviamente, di eventuali infortuni. Da dopo il mondiale, infatti, la Juventus sarà chiamata dal secondo tour de force della stagione con partite ancora più decisive, come ad esempio in Europa League.

Per andare a raggiungere tutti gli obiettivi, il tecnico ha bisogno di tutti e soprattutto di tre difensori che si stanno dimostrando determinanti in queste ultime settimane. La speranza è che possano tornare integri dal mondiale considerando anche la situazione legata a Rugani e Gatti; i due, infatti, fino ad ora sono stati usati con il contagocce ma da gennaio potrebbero avere maggiore spazio. Tutto dipenderà dal Qatar, spartiacque fondamentale della stagione bianconera.