Quanto costava andare all’Allianz Stadium dieci anni fa? Dato impressionante

La casa della Juventus, l’Allianz Stadium, è fondamentale nella stagione dei bianconeri. Andiamo a vedere come sono cambiati i prezzi.

In Italia, la Juventus ha vinto nove scudetti consecutivi iniziando un vero e proprio dominio interrotto dall’Inter di Antonio Conte; in attesa di un nuovo ciclo vincente, difficile che possa partire da quest’anno considerando le difficoltà avute nella prima parte di stagione tra infortuni e un gioco che non decollava, i bianconeri possono contare su uno stadio di proprietà che ha sicuramente dato una mano in situazioni non semplici. Andare a giocare a Torino era una vera e propria fatica per gli avversari che si trovavano oltre ad una Juventus affamata anche uno stadio in grado di trascinare i propri beniamini dal primo all’ultimo minuto. Cerchiamo di capire quanto costavano i biglietti nei primi anni dello Stadium.

Allianz Stadium
Adobe

Abbiamo detto come, nella storia recente della Juventus (o comunque da quando è stato inaugurato lo Stadium), i bianconeri hanno avuto la possibilità di contare su uno stadio di proprietà con un pubblico capace di andare a spingere la squadra oltre le difficoltà anche se nei primi anni è stato un dominio totale di un club passato da Conte ad Allegri.

Nel corso degli anni, il prezzo dei biglietti dello Stadium ha avuto un costante aumento considerando soprattutto una squadra che, piano piano, è stata sempre capace di continuare a crescere e ad alzare le proprie ambizioni conquistando, purtroppo, senza successo anche due finali di Champions League. Insomma, per un periodo di tempo, la Juventus è stata la principale protagonista in Italia e in Europa. Cerchiamo di capire bene questo aumento che ha visto coinvolto lo Stadium.

Allianz Stadium, ecco come sono cambiati i prezzi: incredibile

Dal 2012 in avanti i biglietti dello Stadium hanno subito una costante evoluzione passando da circa 545 euro ai 798 euro di media. Nel tempo abbiamo visto alcuni settori in particolare aumentare il costo del biglietto in maniera netta e stiamo parlando della Tribuna Ovest Laterale che ha visto l’aumento del tredici per cento; da considerare anche altri due settori, come la Tribuna Est Laterale e la Tribuna Nord/Sud Est con un aumento rispettivamente del 12.3 % e del 11.4 %.

E’ chiaro come questa situazione abbia portato anche diverse proteste con i tifosi adirati soprattutto per l’aumento dei prezzi della curva; prima dell’inizio della stagione, infatti, ci sono state diverse polemiche per quanto riguarda dei prezzi veramente alti considerando sia il rapporto con, ad esempio, Milan ed Inter sia tenendo conto del momento economico difficile. Insomma nel corso del tempo si è avuto un costante aumento dei prezzi di uno Stadium che ha sicuramente aiutato la squadra ad aprire un ciclo, difficilmente replicabile, di nove scudetti consecutivi.