Juventus, il gol del secolo lo hai segnato tu: in quanti lo ricordano?

Un’azione da applausi, una conclusione fantastica: uno dei gol più belli di sempre e certamente tra i primi dal Duemila ad oggi.

La storia del calcio è piena zeppa di marcature sublimi: gol in acrobazia, reti arrivate al termine di azioni da manuale, conclusioni dalla distanza che hanno spaccato tante porte. Anche la Juventus si è iscritta in questa speciale classifica, almeno per quanto riguarda lo scorso decennio.

Pavel Nedved
ANSA Foto

In realtà, la Vecchia Signora ha avuto tanti calciatori di livello assoluto che hanno deliziato i campi di Serie A e dell’Europa con le loro prodezze. Sia in maglia bianconera che con altre, e in tal senso uno dei primi a cui viene da pensare è Alessandro Del Piero.

Pinturicchio si è reinventato un vero e proprio modo di segnar gol, tanto da valergli la nomina, in gergo, di “gol alla Del Piero”, con la palla che, morbida, girava imprendibile verso il secondo palo, aprendo la parte interna del piede preferito.

Un altro grandissimo, impossibile da non inserire in un’ipotetica classifica, è Zinedine Zidane. Tanti i gol belli, bellissimi del francese, vocato per lo più all’ultimo passaggio, alla giocata illuminante, ma capace di segnare reti come quella rifilata al Bayern Leverkusen nella finale di Champions League vinta con il Real Madrid, proprio dopo l’addio alla Juventus.

Andando indietro nel tempo, un altro francese: le RoiMichelle Platini, e il suo calcio educato e fatale. E ancora SivoriBoniekNedvedTrezeguet, fino ad arrivare a Cristiano Ronaldo, che proprio alla Juventus ha probabilmente segnato il suo gol più bello (la rovesciata in occasione dello 0-3 del Real nei quarti di finale d’andata a Torino, in Champions).

Il gol dimenticato da tutti: il coast to coast di Tévez

Uno sguardo al recente passato della Juventus non può non rievocare le due splendide stagioni che ha disputato a Torino Carlos Tévez. L’Apache argentino ha scritto, a modo suo, la storia del calcio, ed è stato uno dei grandi colpi della dirigenza fresca vincitrice del primo dei nove Scudetti consecutivi.

Arrivato a prezzo di saldo (9 milioni più 3 di bonus) dal Manchester City, in cui viveva da separato in casa già da qualche mese, Tévez alla Juventus ha messo a segno 50 gol nei due anni di permanenza.

Numeri da sballo, considerando la pesantezza e la fattura delle marcature di uno degli ultimi, grandi “10” bianconeri. Lo ricordate, poi, quello che è stato il suo più bel gol con la Juventus?

Qualche giorno fa, questa rete ha compiuto ben 8 anni ma resta indelebile nella memoria dei tifosi bianconeri e degli amanti del calcio: un coast to coast nel 7-0 che la Juventus rifilò al Parma e che fece alzare in piedi tutti i presenti dello Stadium.