Allarme Allegri 🚨: il dato che inchioda il tecnico, non sa cosa fare

La Juventus ha decisamente cambiato passo rispetto alla prima parte di stagione ma per i ragazzi di Allegri la rimonta sembra impossibile.

Il campionato si è fermato per quello che è il primo e, di conseguenza, storico mondiale invernale nella storia del calcio; la Serie A ripartirà a gennaio quando avrà inizio il secondo tour de force stagionale. La Juventus arriva a questa sosta con indicazioni sicuramente positive: sei vittorie consecutive e la consapevolezza di aver superato le difficoltà della prima parte di campionato. Il problema, per i ragazzi di Allegri, non è rappresentato solamente da un Napoli che non accenna a perdere colpi ma anche da una situazione piuttosto negativa e per la quale sembra impossibile andare a vincere il campionato.

sos allegri

I problemi messi in mostra dalla Juventus, nella prima parte di stagione, sono stati diversi a partire da un gioco che non decolla fino ad arrivare ad una serie infinita di infortunati e, a tal proposito, i bianconeri non hanno ancora potuto contare su Pogba. Il cambio modulo, con il passaggio al 3-5-2, ha portato risultati positivi e un cambio passo importante.

La Juventus, però, sembra non poter comunque puntare alla rimonta sul Napoli e, di conseguenza, allo scudetto. Il motivo riguarda un dato allarmante e che preoccupa tutto l’ambiente bianconero. I ragazzi di Allegri, in sette trasferte disputate in campionato, hanno realizzato solamente quattro gol; un numero decisamente basso per una squadra con un potenziale offensivo decisamente importante.

Sampdoria, Fiorentina, Monza, Milan, Torino, Lecce e Verona; sette gare dove i bianconeri hanno faticato tremendamente a trovare la via della rete. Se da una parte le ultime tre gara in trasferta hanno portato nove punti, dall’altra non si può pensare sempre di vincere con un punteggio di uno a zero. Una situazione su cui lavorare e da migliorare per andare ad aumentare le possibilità di rimonta scudetto. La pausa per il mondiale, da questo punto di vista, è fondamentale.

Tweet Allegri
Twitter

Allegri, problema trasferta: ecco come risolvere questa situazione

Abbiamo detto, dunque, di come la Juventus in questa prima parte di stagione abbia fatto fatica in ogni trasferta disputata in campionato. Solamente lo Spezia, con tre gol, ha realizzato meno reti lontano dal proprio stadio. Un dato inequivocabile su cui bisogna lavorare; è chiaro come un primo passo in questa direzione è, senza dubbio, il recupero di Chiesa.

L’esterno azzurro, tornato in campo dopo un lungo infortunio (il giocatore si era fermato nel match dell’Olimpico dello scorso gennaio), è fondamentale per andare ad affrontare difese molto chiuse e che non lasciano molto spazio agli attacchi avversari. La rapidità di Chiesa e la sua capacità, nello stretto, di saltare l’uomo sono sicuramente un punto a favore in più per il reparto offensivo bianconero.

Altro punto importante, per andare a migliorare la situazione legata ai gol in trasferta, è il recupero di tutti gli infortunati tra cui Pogba; il centrocampista, infatti, può portare quella qualità in grado di andare a scardinare il blocco difensivo che gli avversari mettono davanti alla porta. Ecco, questi sono sicuramente i motivi principali con i quali la Juventus può risolvere il gol in trasferta, un problema serio e che rischia di essere letale nella seconda parte di stagione.