Arrivabene ha trovato il difensore: con lui non si prende più gol

La Juventus sembra stia lavorando, per gennaio, ad un nuovo difensore; ecco l’obiettivo individuato da Arrivabene per rinforzare la rosa.

Sei vittorie consecutive senza subire gol; la Juventus, dopo una prima parte di stagione veramente complessa, sembra aver trovato la strada giusta per essere protagonista. Il 3-5-2 di Allegri è la migliore garanzia per una squadra obbligata, al rientro dalla sosta, a continuare a correre. Ecco perché Arrivabene sembra voler intervenire sul mercato.

arrivabene sistema

Il primo posto, infatti, è ancora molto distante (non è stato recuperato neanche un punto al Napoli) ma a Torino sembra esserci la sensazione di poter compiere quella che sarebbe una rimonta clamorosa. Nel tour de force che ci sarà dopo i mondiali non possiamo dimenticarsi delle coppe, obiettivi da raggiungere per evitare di vivere un’altra stagione senza trofei. Ecco perché Arrivabene sembra stia lavorando per un centrale difensivo.

Come abbiamo detto, il cambio passo della Juventus è stato dato anche grazie ad un modulo che sembra esaltare maggiormente le caratteristiche della squadra. Il 3-5-2, oltre a rendere più solida la squadra, permette ad elementi come Rabiot di esprimere tutte le loro qualità e risultare determinanti nell’arco della partita e, di conseguenza, della stagione.

A livello difensivo sembra poterci essere l’unico movimento nel prossimo mercato invernale dove è praticamente impossibile pensare ad un’altra operazione stile Vlahovic: tradotto in parole povere vedere Milinkovic alla Juve a gennaio non è fattibile.

Tornando alla difesa sembra che Arrivabene abbia individuato l’obiettivo da portare alla corte di Allegri; stiamo parlando di Malo Gusto, centrale in forza al Lione. Si tratta di un classe 2003 che può essere impiegato sia al centro della difesa sia come terzino destro; una duttilità importante considerando come, nel 3-5-2, di Allegri avrebbe la possibilità di giocare sia nei tre dietro sia come esterno a tutta fascia.

Il giocatore ha ottime prospettive e sembra interessare alla Juventus ma bisogna sottolineare come la voce di un passaggio a Torino nel mercato di gennaio sia priva di fondamento. La Juventus farà le dovute valutazioni a tempo debito con la consapevolezza di poter arrivare fino al termine della stagione con la rosa attualmente a disposizione.

Tweet difesa
Twitter

Juventus, due centrali sotto osservazione: ecco di chi si tratta

Ribadiamo un concetto fondamento: se da una parte sembra esserci realmente l’interesse per Malo Gusto, dall’altra non è affatto certo il suo arrivo a Torino a gennaio. In ogni caso a livello difensivo, specie per i centrali, si dovranno fare delle valutazioni; esclusi Bonucci e Bremer (le due colonne difensive da cui non si può prescindere), bisogna capire le situazioni relative a Rugani e Gatti.

Entrambi, infatti, sono stati usati con il contagocce con Allegri che, nel suo 3-5-2, preferisce a completamento della difesa inserire uno tra Danilo e Alex Sandro, di base due terzini.

Da qui la possibile cessione, a gennaio, di uno dei due centrali anche se non possiamo non tenere in considerazione il mondiale con il blocco difensivo brasiliano convocato per il Qatar; a questo bisogna aggiungere un vero e proprio tour de force che, tra campionato e coppe, vedrà la Juve scendere in campo ogni tre giorni fino al termine della stagione.

Ecco perché non è da escludere la permanenza di Rugani e Gatti che alla ripresa potranno essere risorse importanti all’interno della rosa bianconera. La cessione di uno dei due, dunque, non è poi così scontata.