Da de Ligt a Dani Alves a Kulusevski: perché tanti ex stanno attaccando la Juve

La Juventus è uno dei club più importanti nella storia del calcio ma, di recente, in molti la stanno attaccando a partire da de Ligt.

Club più titolato in Italia e tra i più importanti in Europa; la Juventus fa parte della storia del calcio e, in ogni stagione, ci si aspetta che possa arrivare in fondo a livello internazionale e almeno competitiva per la vittoria dello scudetto.

allegri ex juventus

Negli ultimi anni le cose non stanno andando proprio così considerando due quarti posti consecutivi e le difficoltà mostrate in Champions League con l’eliminazione, quest’anno, dalla fase a gironi dopo un percorso veramente negativo. A questo bisogna aggiungere come alcuni ex, tra cui de Ligt, abbiano criticato la società bianconera.

Non è, fino a questo momento, una stagione da ricordare per la Juventus tra infortuni, distanza dal primo posto in campionato e uscita (dolorosa) dalla Champions League; a questo, però, si deve aggiungere come i bianconeri siano stati criticati, anche duramente, da alcuni dei suoi ex.

Partiamo da de Ligt, difensore olandese passato, nell’ultima sessione di mercato, al Bayern Monaco. Un trasferimento che ha fatto discutere soprattutto per le dichiarazioni del giocatore. Ricordiamo, infatti, quando disse come il club tedesco fosse per lui un salto di qualità sottolineando come al Bayern ci sia sempre l’ambizione di vincere la Champions mentre alla Juventus questo lo si percepisce di meno.

Dichiarazione forte, in netto contrasto con il mercato fatto dalla Juventus negli ultimi anni. de Ligt, però, non è l’unico ad aver criticato la società bianconera. Stiamo parlando di Kulusevski cambiato completamente una volta passato al Tottenham; l’esterno offensivo ha dichiarato di aver fatto la scelta migliore ed ha sottolineato anche la differenza di idee tra Allegri e Conte.

Probabilmente è una frase detta in relazione al tipo di gioco con Conte sicuramente più offensivo rispetto ad un Allegri che guarda molto alla sostanza senza badare ad un gioco in grado di catturati l’occhio. Il terzo giocatore che ha criticato la Juventus è stato Dani Alves; il brasiliano, convocato da Tite per il mondiale in Qatar, ha fatto una dichiarazione molto forte.

Il giocatore più decorato a livello calcistico ha sottolineato l’errore della Juventus ad acquistarlo considerando il suo modo di giocare, prettamente offensivo, in netto contrasto con una squadra, almeno a suo dire, difensiva.

Juventus, ecco come risolvere il problema del gioco: due nomi su tutti

Ambizione a livello di Champions, idee diverse tra Conte e Allegri e la questione legata al gioco; ecco i motivi delle principali critiche ricevute dalla Juventus. Per risolvere soprattutto la critica del gioco può arrivare in aiuto il mercato con due nomi su tutti. Il primo è Milinkovic-Savic.

Il centrocampista della Lazio ha tutto: forza fisica, qualità tecnica e capacità di portare gol e assist in quantità industriale. Portarlo via dai biancocelesti, soprattutto nella sessione invernale di mercato, sarà impresa quasi impossibile ma la Juventus non mollerà la presa.

Dalla capitale potrebbe arrivare anche Zaniolo; altra trattativa non semplice ma il rinnovo non ancora firmato con la Roma rischia di rappresentare una grande possibilità per i bianconeri. Due situazioni diverse che solo il tempo ci dirà come finiranno.