Che Qatar è successo? Episodio 6: il Qatar è già fuori, pareggiano Olanda e Inghilterra

Andiamo a vedere cosa è successo in questa nuova giornata mondiale con il secondo impegno del Qatar e due big come Olanda ed Inghilterra.

Il mondiale in Qatar, nella serata di ieri, ci ha mostrato quella che è probabilmente la principale favorita per la vittoria finale, il Brasile. I ragazzi di Tite, grazie alla doppietta di uno straordinario Richarlison, hanno piegato la Serbia conquistando tre punti molto importanti. Per quanto riguarda oggi, invece, abbiamo assistito alle partite della seconda giornata dei gruppi A e B; vediamo, nel dettaglio, quello che è successo.

La prima gara di giornata metteva di fronte Galles ed Iran; Bale e compagni, dopo il pareggio con gli Stati Uniti, dovevano vincere per alimentare le speranze di passaggio del turno. Discorso completamente diverso per la nazionale iraniana alla ricerca del riscatto dopo la brutta sconfitta con l’Inghilterra per sei a due. Partita determinante nel cammino delle due squadre.

Olanda-Ecuador
LaPresse

Abbiamo nominato l’Inghilterra; i Tre leoni si trovavano di fronte gli Stati Uniti, nazionale che aveva ben impressionato nei primi sessanta minuti della gara d’esordio salvo poi farsi raggiungere dal Galles. Per i ragazzi di Southgate la possibilità di chiudere il discorso qualificazione; è chiaro come tutta l’attenzione era rivolta a Kane, a secco al termine della sfida dominata e vinta sei a due contro l’Iran.

La giornata di oggi, però, era quella del ritorno in campo del Qatar; i padroni di casa, reduci dalla sconfitta contro l’Ecuador, non potevano permettersi ulteriori passi falsi se volevano tenere vive le speranze di qualificazione agli ottavi di finale. Il Senegal, nonostante la pesantissima assenza di Mané, ha dimostrato di avere le possibilità per dire la propria in questo girone.

Inutile negare come ci fosse particolare interesse verso la sfida Olanda-Ecuador, le due nazionali del gruppo A con tre punti dopo la prima giornata; gli Oranje dovevano mostrare miglioramenti dal punto di vista del gioco se volevano iniziare ad essere definitivamente considerati per la vittoria finale.

L’Ecuador non può sicuramente puntare alla conquista della coppa ma ha dimostrato di poter avere un ruolo importante all’interno di questi mondiali. Gioco ben definito, idee chiare e un Enner Valencia in grande spolvero le caratteristiche principali dell’Ecuador, nazionale non semplice da affrontare.

Qatar, addio mondiale: Olanda e Ecuador, un punto a testa

Iniziamo dal Gruppo A dove abbiamo già un verdetto importante; il Qatar, padrone di casa, è fuori dal mondiale con una giornata di anticipo a causa della sconfitta per tre a uno contro il Senegal.

La nazionale dei Qatar ha mostrato evidenti limiti in questi centottanta minuti: una squadra a cui non sono bastati i trenta minuti del secondo tempo, di puro orgoglio, per evitare sconfitta ed eliminazione.

Qatar-Senegal
LaPresse

Vittoria importantissima, invece, per il Senegal che può ancora sperare nel passaggio del turno; l’accesso agli ottavi di finale se lo giocherà, all’ultima giornata, contro un Ecuador che ha bloccato sul pari l’Olanda. Ancora decisivo Enner Valencia, al terzo gol nella competizione e autore della sesta rete consecutiva della sua nazionale al mondiale.

La speranza è che il problema avuto nel finale non sia nulla di grave visto l’importanza del giocatore per la sua squadra. Continua a non convincere l’Olanda; i quattro punti sono sicuramente importanti ma l’impressione è che questa nazionale debba ancora lavorare molto per essere considerata tra le pretendenti per la vittoria finale.

Iran, la vittoria della speranza: l’Inghilterra non va oltre il pari

Nel Gruppo B non possiamo non segnalare la vittoria dell’Iran ai danni del Galles; i ragazzi di Queiroz, al termine di un secondo tempo dominato, si sono presi tre punti importantissimi in ottica qualificazione. Una prestazione di orgoglio e di qualità di una nazionale che vuole andare avanti nella competizione; sarà decisiva la sfida con gli Stati Uniti.

Galles-Iran
LaPresse

Male Bale e compagni; l’ex stella del Real Madrid è stato completamente assente all’interno della partita. E’ chiaro come il suo stato di forma sia determinante per il Galles che ora, però, è veramente ad un passo dall’eliminazione.

Finisce zero a zero, invece, la sfida tra Inghilterra ed Usa; piccolo passo indietro dei Tre Leoni sul piano del gioco e con un Kane ancora sotto tono rispetto al proprio valore. I ragazzi di Southgate falliscono la possibilità di qualificarsi con una giornata di anticipo. McKennie e compagni, ai punti, avrebbero meritato qualcosa in più ma sono mancati nell’ultimo passaggio; il match con l’Iran sarà determinante per stabilirà chi proseguirà in questo mondiale. Girone aperto ancora ad ogni possibilità.