Che Qatar è successo? Ep.5 Cristiano Ronaldo nel mito, Super Richarlison

Giornata ricca di grandi partite per la chiusura della prima giornata del Mondiale in Qatar e come sono andate Brasile, Portogallo e Uruguay?

Il Mondiale in Qatar in questo momento ha saputo regalare davvero una quantità incredibile di emozioni, con tante partite divertenti, molti gol e soprattutto una serie pazzesca di risultati che nessuno avrebbe davvero mai pronosticato.

Questo è il giorno che ha chiuso definitivamente la prima giornata della fase a gironi, dunque abbiamo potuto assistere a tutte le trentadue squadre di questa particolare Coppa del Mondo che non ha di certo perso il suo fascino.

Cristiano Ronaldo
Ansa Foto

La grande attesa era per la sfida serale tra Brasile e Serbia, ma indubbiamente la carne al fuoco non manca, partendo da Svizzera-Camerun che apre la giornata e per poi passare ad altre due grandi partite come Uruguay-Corea del Sud e Portogallo-Ghana.

La Svizzera batte il Camerun: Embolo in lacrime per il gol

La prima partita di questa giornata del Mondiale è quella che ha visto sfidarsi la Svizzera, squadra che sappiamo tristemente aver buttato fuori l’Italia, e il Camerun, con gli elvetici che hanno sofferto le pene dell’Inferno.

Gli africani hanno disputato davvero una partita gagliarda e di livello, con le occasioni fallite nel primo tempo che sicuramente gridano vendetta e che avrebbe potuto portare i Leoni in vantaggio.

I rossocrociati sono però squadra attenta in difesa e capace nel ripartire in contropiede e allora eccolo lì il gol dell’1-0 a inizio secondo tempo con il cannoniere Embolo che però è…camerunense.

Svizzera Camerun
LaPresse

Infatti il giocatore, una volta che ha visto insaccarsi il pallone in rete, è sembrato quasi triste di aver bucato la nazione che lo ha messo al mondo, ma la sua decisione è sempre stata netta nel voler giocare per la Svizzera.

Nel finale il Camerun ci ha provato ancora, ma alla fine l’1-0 è bastato alla squadra di Yakin per ottenere i primi tre punti in un girone molto equilibrato.

L’Uruguay non spinge: la Corea del Sud strappa un buon pari

Finisce dunque 0-0 la sfida tra Uruguay e Corea del Sud, con i sudamericani che inciampano a sorpresa contro l’ottima compagine asiatica che mostra anche un bel calcio nel primo tempo.

Le azioni rapide e le giocate sopraffine di sicuro non sono mancate all’interno della squadra sudcoreano che ha ampiamente messo in evidenza come possa meritare di disputare anche in questa edizione il Mondiale.

L’Uruguay ci ha provato in più occasioni con i suoi talenti e i suoi campioni, ma Nunez è sembrato davvero troppo spesso avere le polveri bagnate, e i due leoni Suarez e Cavani non sono più quelli dei tempi d’oro.

Uruguay Corea del Sud
LaPresse

A tempo scaduto Valverde ha l’occasione migliore che spacca la traversa sudcoreana, ma non basta per sbloccare il risultato e con lo 0-0 tutto è rimandato alle prossime due partite.

CR7 sempre più nel mito: che paura per il Portogallo

Il Portogallo soffre tantissimo contro un bel Ghana che forse non avrebbe meritato di perdere, ma i lusitani hanno un giocatore che è davvero in grado di fare la differenza grazie alla sua classe straordinaria: Cristiano Ronaldo.

Il fenomeno portoghese si vede annullare un gol apparentemente regolare nel primo tempo, mentre nella ripresa è molto più fortunato grazie al fischio dell’arbitro Ismail Elfath che concede un rigore molto dubbio.

La rete di CR7 vale il vantaggio che permette così al portoghese di diventare il primo giocatore di sempre a segnare in 5 Mondiali diversi, dal rigore contro l’Iran a Germania 2006 al rigore contro il Ghana a Qatar 2022.

Gli africani rialzano però subito la testa con il bell’inserimento di André Ayew, ma il Portogallo ha tanti fenomeni e in due minuti Joao Felix e Leao portano la squadra sul 3-1.

Portogallo Ghana
LaPresse

Nel finale c’è troppa rilassatezza e Bukari di testa riapre la partite, ma alla fine arriva il successo, non senza un clamoroso brivido per un errore pazzesco del portiere Diogo Costa che viene graziato dal Ghana.

Richarlison da impazzire: il Brasile stende la Serbia

Erano i più attesi e sono i grandi favoriti per la vittoria finale e vedendo lo strapotere del Brasile nella sfida contro la Serbia sarà davvero difficile battere i Verdeoro.

La squadra di Tite aspetta nel primo tempo, non gioca benissimo, nonostante alcune giocate nello stretto che sono da togliere il fiato, ma si scatenano nella ripresa.

Neymar inventa calcio e diverte tutto lo stadio ed è dal suo genio che parte l’azione dell’1-0, con Milinkovic-Savic che respinge corto la prima conclusione di Vinicius e permette a Richarlison di ribadire in rete.

Brasile Serbia
LaPresse

L’uomo di Antonio Conte però ha in serbo per la Serbia, scusate il gioco di parole, un colpo da maestro e probabilmente abbiamo già il gol più bello del Mondiale.

Stop e girata al volo in semi rovesciata da perdere la testa per il gol del definitivo 2-0 che chiude la partita e permette così al Brasile di agganciare la Svizzera al primo posto del girone e chiudere definitivamente la prima giornata della fase a gironi di Qatar 2022.