Agnelli abbozza un sorriso: nella crisi economica una buona notizia

Andrea Agnelli sta cercando di rialzare le sorti della sua Juve anche da un punto di vista finanziario e per fortuna ora le cose vanno bene.

Il bilancio della Juventus non è di sicuro positivo, con i problemi economici che ormai da tempo stanno attanagliando la società torinese, con Andrea Agnelli che sta cercando in tutti i modi di trovare della sue soluzioni per il futuro e qualche buona notizia finalmente arriva.

Andrea Agnelli
LaPresse

Il mondo della finanza e dell’economia è sempre stato uno di quelli più tortuosi e complicati, soprattutto perché non è mai stato facile riuscire a trovare un punto d’incontro tra gli acquisti per migliorare la squadra e il modo per far quadrare i conti.

Alla Juventus purtroppo lo sanno molto bene e dunque i bianconeri sono stati in grado di poter perfezionare sempre di più la loro realtà in questi anni, con una serie di acquisti di primo piano e davvero molto interessanti.

Il problema però è dettato dal fatto che la Vecchia Signora ha avuto davvero tanti problemi da un punto di vista finanziario, con il bilancio che non era mai stato così negativo come nell’ultimo semestre.

Questo ha obbligato ancora una volta la famiglia Agnelli a dover intervenire investendo importanti somme di denaro per poter ripianare almeno parzialmente i debiti e dare così un po’ di respiro alla società.

Per fortuna però nell’ultimo periodo qualcosa si è mosso, con la Borsa che a sorpresa ha avuto modo di poter dare dei segnali positivi, in particolar modo quando la Juventus è uscita dalla Champions League.

Sembra a tutti gli effetti un controsenso, anche perché quando arrivò la sconfitta a dir poco vergognosa contro il Maccabi Haifa, il titolo aveva perso il 2,6% in poche ore, mentre questa volta tutto è cambiato.

Il titolo aveva avuto un impennato toccando quasi i 0,30 euro a titolo, un risultato straordinario e che attualmente non è più pareggiato, anche se i quasi 0,28 euro a titolo sono comunque molto positivi.

Dunque nella cattiva sorte e in un Champions League davvero disastrosa, la Juventus ha comunque avuto modo di poter gioire in qualche modo, ma perché c’è stato questa strana impennata?

Juve trionfa in Borsa: Agnelli gongola con moderazione

La logica avrebbe sicuramente voluto un pesante crollo da parte del titolo della Juventus in occasione della definitiva eliminazione dalla Champions League dopo la trasferta di Lisbona contro il Benfica, ma questo non è avvenuto.

Infatti, con tutta probabilità, tutti gli azionisti che ormai avevano visto sfumare gli introiti derivati dalla massima competizione europea, avevano già deciso di mollare il colpo in occasione della sconfitta contro gli israeliani, mentre la partita con il Benfica è stata forse un’occasione.

Con tutto l’amore che si possa provare per la Juventus è molto complicato pensare che i bianconeri avrebbero potuto vincere la Champions League, mentre in Europa League sono sicuramente i grandi favoriti con il Barcellona.

Questo mette nelle condizioni la Vecchia Signora di poter riportare un titolo internazionale in quel di Torino dopo un’eternità, addirittura ben 26 anni di assenza.

Ecco allora perché gli azionisti tutto sommato hanno ben sopportato l’eliminazione dalla Champions League, perché si è passati sicuramente in una competizione meno prestigiosa, ma allo stesso tempo potenzialmente conquistabile.

Il mondo del calcio infatti è sempre stato davvero molto imprevedibile, soprattutto per una realtà che è quotata in Borsa come la Vecchia Signora che deve così cercare in tutti i modi di far quadrare i conti.

Si è trattata comunque di una bella boccata d’aria, perché dopo lo scandalo e il processo legato alle plusvalenze, fortunatamente finito senza conseguenza, il titolo aveva subito un forte ribasso.

L’importante era rialzare la testa non solo in campo, ma anche in sedi economiche e ora la Juventus è pronta ancora una volta a spiccare il volo per poter tornare a essere quella grande potenza da un punto di vista economico.