Che Qatar è successo? Ep.9 Il Brasile e il Portogallo volano agli ottavi

Finisce la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale, con Portogallo-Uruguay e Brasile-Svizzera che sono i piatti forti di giornata.

Ci stiamo avvicinando sempre più velocemente alla fine della fase a gironi, con la seconda giornata che ha dato le sue ultime sentenze e ora si passerà a tutti gli effetti a dei veri e propri dentro o fuori per passare il turno.

Gli ultimi due gironi erano già alla vigilia sulla carte due dei più interessanti, con il Brasile che privo di Neymar vuole provare a chiudere il discorso qualificazione contro la Svizzera, mentre Camerun-Serbia è un appuntamento tra due squadre che devono tenere in vita le ultime speranze.

Nel girone H invece spettacolare sfida tra Portogallo e Uruguay, con due delle candidate alla vittoria finale che devono stare attente a quello che andrà nel pomeriggio tra Corea del Sud e Ghana.

Pazzesca tra Camerun e Serbia: pareggio e 6 gol

Questo Mondiale si sta rivelando spettacolare come in poche altre circostanze, con le squadre di grande qualità che non mancano e le partite emozionanti che si possono trovare anche in una sfida delle 11 tra Camerun e Serbia.

I balcanici avevano giocato bene il primo tempo, ma in difesa hanno ballato fin da subito e il tocco ravvicinato di Castelletto è valso l’1-0 africano, prima di un recupero sensazionale.

Il colpo di testa di Pavlovic è valso il pareggio e solo dopo due minuti è arrivato il vantaggio del giocatore della Lazio, sempre in ottica Juventus, Milinkovic Savic che con un sinistro beffardo ha superato Epassy.

Serbia Camerun
LaPresse

Il tris a inizio ripresa di Mitrovic sembrava dover essere la condanna definitiva e invece una dormita generale della difesa serba, davvero pessimo Milenkovic, hanno dato modo ad Aboubakar e Choupo Moting di trovare un 3-3 insperato che però serve a poco a tutte e due.

Super Ghana contro la Corea del Sud: gli africani sperano

Era la sfida decisiva per poter sperare di passare ancora il turno e l’ha portato in caso un indomito Ghana al termine di una bella partita contro la Corea del Sud.

Primo tempo tutto di marca africana con Salisu che sfrutta un’azione confusa in area di rigore per superare il portiere Kim e realizzare la rete del vantaggio e poco ci ha pensato la spizzata di testa di Kudus per portare il risultato sul 2-0.

Corea del Sud Ghana
LaPresse

Tutto bello e tutto semplice per il Ghana? Nemmeno per sogno, perché nel secondo tempo gli asiatici sono stati in grado di venire fuori al meglio, trovando in tre minuti il pareggio con la doppietta di Cho Gue-Sung.

L’eroe di giornata è però ancora il cannoniere dell’Ajax Mohammed Kudus che dopo una svirgolata di Inaki Williams riesce a piazzare il sinistro per il 3-2 che smuove la classifica del Ghana e fa sperare la squadra di Otto Addo.

Il Brasile è agli ottavi di finale: Casemiro piega la Svizzera

Il Brasile segue la Francia e le due grandi favorite sono le prime squadre che già con una giornata di anticipo riescono a qualificarsi per gli ottavi di finale di questo Mondiale in Qatar.

Partita difficile e complicata come ci si aspettava fin dall’inizio, perché la Svizzera di Yakin è squadra che fa giocare male e non è per nulla semplice da affrontare e per gran parte della gara stava strappando un pareggio.

Brasile Svizzera
LaPresse

Un fuorigioco minimo di Richarlison ha causato l’annullamento del vantaggio di Vinicius, ma a otto minuti dalla fine è la cannonata di Casemiro a battere un incolpevole Sommer e con 6 punti i Verdeoro di Tite si godono l’accesso già alla fase a eliminazione diretta.

Il Portogallo passa agli ottavi: rimpianto Uruguay

In serata anche il Portogallo ottiene il pass per gli ottavi di finale, con i lusitani che hanno disputato una grandissima partita in una delle sfide più attese di tutta la fase a gironi.

L’eroe di giornata è il trequartista del Manchester United Bruno Fernandes, con la prima rete dell’ex Udinese che sembra essere tolta beffardamente a Cristiano Ronaldo, con CR7 che sfiora il pallone, ma alla fine non gli viene assegnato il gol.

Portogallo Uruguay
LaPresse

L’Uruguay però disputa una grande partita, ma purtroppo è troppo sciupone davanti a Costa, con i suoi attaccanti che ancora una volta sbagliano tantissimo sotto porta e non trovano il pari.

Molto male nel finale l’arbitro che regala un rigore ai lusitani per un fallo di mano di Gimenez nel momento in cui il difensore è in scivolata e dagli undici metri è ancora Bruno Fernandes a chiudere i conti con il 2-0 che chiude i conti.