Sesso prima della partita? Si può fare, ma se lo fai in questo modo sei spacciato

Il sesso pre partita fa male? Dopo le parole di Luis Enrique si è scatenato un polverone ma andiamo a vedere cosa dicono i medici a riguardo.

Hanno generato veramente tanta polemica le parole di Luis Enrique (in diretta Twitch) sulla possibilità di fare attività sessuale prima delle partite. Cerchiamo di capire cosa sostengono i medici su quello che, senza nessun dubbio, è un argomento decisamente spinoso e sul quale ci sono sempre stati dei pareri piuttosto discordanti.

Come sappiamo prima di una gara bisogna essere il più concentrati possibile e senza nessuna distrazione. A differenza di quello che si possa pensare (idea che sembra risalire sia all’antica Grecia sia alla medicina tradizionale cinese), praticare attività sessuale non rappresenta un problema per gli atleti che praticano sport. Cerchiamo di capire meglio cosa dicono i medici.

sesso pre partita

Secondo quanto riferisce Roberta Rossi, presidente dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma, l’attività sessuale, prima di praticare qualsiasi tipo di attività sportiva, non rappresenta un problema a patto però che non sia prolungata nel tempo.

Bisogna, però, sottolineare (sempre secondo quanto detto da Roberta Rossi) come ci sia un solo grande rischio ed è rappresentato da una spossatezza che, potrebbe, ovviamente pregiudicare la prestazione sportiva. Si tratta, in questo caso, di un effetto soggettivo e non un qualcosa di uso comune.

Le cose, ribadisce Roberta Rossi, possono cambiare a seconda dello sport; prendendo in esempio la Formula uno, sport dove è richiesta una concentrazione mentale importante, sarebbe meglio evitare l’attività sessuale poche ore prima di mettersi al volante e quindi di praticare l’attività sportiva.

Sesso prima delle partite? Sì ma non in questo modo

Non solo Roberta Rossi; sono diversi gli studi fatti per capire i benefici o meno dell’attività sessuale prima dell’attività sportiva. Secondo quanto riportato dalla California State University si è appurato infatti come l’attività sessuale non rischia di peggiorare le prestazioni sportive dei vari atleti.

Possiamo dire come queste dichiarazioni sono perfettamente in linea con quanto affermato da Luis Enrique; l’allenatore della Spagna, in diretta su Twitch, ha infatti dichiarato come i suoi giocatori siano autorizzati fare sesso a patto che non si tratti di orge.

L’affermazione avrà sicuramente fatto piacere a Ferran Torres che oltre ad essere un grande talento è anche fidanzato con la figlia del tecnico della Roja. Concludiamo sottolineando una cosa importante: al momento non sembra che la Spagna abbia, sportivamente parlando, particolari problemi visto i sette gol rifilati al Costa Rica.