Il nuovo numero 10 per la Juventus? Eccolo, tifosi entusiasti: “È un sogno”

La Juventus a caccia del fantasista che possa aiutarla a riprendersi la vetta della Serie A e dell’Europa League nel 2023.

La Juventus si è incominciata a muovere seriamente sul mercato. La Vecchia Signora vorrebbe mettere le mani su un gioiello che gioca all’estero e che si sta mettendo in mostra nel Mondiale che si sta disputando in Qatar.

Allegri ha bisogno di un trequartista. L’indicazione più lampante che questa prima parte di stagione ha dato alla Juventus è proprio questa: manca un uomo tra le linee, che sappia creare e fungere da collante tra i reparti di centrocampo e attacco.

maglia Juventus
LaPresse

Fino alla scorsa stagione il problema non si poneva affatto: a presidiare quella zona di campo c’era infatti Paulo Dybala, che tra un problema fisico e l’altro riusciva comunque a dare il suo apporto in termini di cucitura di gioco per mettere gli attaccanti in condizione di segnare.

Quest’anno non è un caso che si sia comportato meglio Arkadiusz Milik rispetto a Dusan Vlahovic: il polacco è un centravanti sicuramente con meno potenziale, ma più completo e capace di arretrare il suo raggio d’azione.

Al serbo, ancora diamante da sgrezzare, serve un rifinitore alle spalle per poter esprimere al meglio le sue qualità di killer d’area. Ed ecco il nuovo nome che la Juventus ha pensato per il tassello mancante sulla trequarti.

Chi è Mohammed Kudus, mancino spettacolare dell’Ajax

Il nome, come avete potuto appena leggere, è quello di Kudus, trequartista ghanese classe 2000 che ha messo a segno ben due reti nelle prime due del Mondiale in Qatar. Il calciatore è di proprietà dell’Ajax, squadra famosa nell’ambito dei giovani talenti.

Col club ha già messo a segno 10 reti: 5 in Eredivisie, 4 in Champions League ed 1 in Coppa di Lega. Un bottino niente male, considerando che il ragazzo gioca come mezzala o trequartista, e all’occorrenza come punta centrale.

Tantissima qualità quella sprigionata dal suo mancino, educatissimo quando esaltante: per questo motivo trattare con l’Ajax non sarà affatto semplice, visto che gli olandesi si fanno da sempre ben pagare i propri talenti.

Kudus, l’Ajax disposta a trattare: tutto dipenderà dal Mondiale

Mohammed Kudus
LaPresse

In realtà, la valutazione, almeno quella pre-Mondiale, che gli Arcieri facevano su Kudus era di circa 20-25 milioni di euro. Una cifra più che onesta, visti i prezzi che da qualche anno hanno scombussolato il calciomercato.

Il ragazzo ha avuto una partenza sprint, e il suo valore è lievitato, ma è rimasto comunque in ranghi trattabili: il vero “problema” in questi casi è la rassegna delle nazionali. Storicamente, acquistare dopo una coppa continentale come l’Europeo o l’America, o dopo un Mondiale per l’appunto, porta a strapagare calciatori che poi non rispettano le aspettative del costo del loro cartellino.

E viste le due reti già segnate, con la possibilità di fare ancora molto bene, la Juventus deve stare attenta. È ancora, solo una suggestione, quasi un sogno espresso da qualche tifoso, più che una vera e propria idea: l’importante, però, è mettere a segno il colpo di mercato giusto.