Siete sicuri di sapere quanti trofei ha vinto la Juventus? I conti non tornano

Il numero di volte in cui la Juventus ha vinto, è effettivamente molto difficile da raggiungere. Se non impossibile. Ecco il motivo primario.

La Juventus, è sempre stata una società in grado di scrivere pagine su pagine di record interi. Il dato che verrà analizzato nel corso di questo approfondimento, riguarda tuttavia, un altro argomento indispensabile. Ovvero, le prime posizioni.

Trofei Juventus
Pixabay

Il ciclo bianconero, prima del recente ritorno in auge delle milanesi, è durato per un sacco di tempo. Si parla di circa un decennio, andandoci in caso contrario molto vicino. Raramente, si è vista una squadra in grado di imporre un dominio così duraturo.

Una rosa di qualità, un progetto vincente e delle squadre così incapaci di poter fare altrettanto, hanno letteralmente spianato la strada alla società torinese. La quale, prima di un’opposizione degna di questo nome, ha dovuto attendere per tanti anni.

Ma ad oggi, la situazione dal punto di vista dell’equilibrio è indubbiamente migliorata. Anche se, per quanto concerne il focus bianconero, le cose non stanno andando affatto bene. Ma per il calcio italiano, si hanno quantomeno degli ottimi riscontri.

Alla luce di queste gerarchie ristabilite, ci sono comunque dei numeri interessanti. Numeri che, piaccia o meno, rimangono ancora oggi scolpiti su pietra. Enciclopedie intere a tema calcistico, descrivono queste gesta come parte effettiva della storia.

E obiettivamente, anche ponendo in conto tutta la parzialità del tifo, non può che essere così. Dopo aver parlato di vittorie consecutive, si potrà dunque parlare di un altro glorioso record. Per i bianconeri, queste sono soddisfazioni di un certo calibro.

E non è un caso, il fatto che siano effettivamente così tanto “gelosi” di ciò che hanno potuto conseguire. Il termine corretto, in realtà, sarebbe “orgogliosi”. Questo, si addice molto di più all’approccio bianconero davanti a certe tematiche.

Juventus, quante volte è arrivata la prima posizione?

La Juventus, nel corso della sua storia recente, è riuscita ad ottenere la prima posizione per ben 37 volte. Un vero e proprio record assoluto, per la categoria. Anche se in realtà, numerose enciclopedie fanno una doverosa precisazione.

Ovvero, che che i titoli effettivi dei bianconeri sono 36. Tuttavia, si tratta comunque di un record. Record che, ad oggi, sembra molto difficile da raggiungere in maniera agevole. Benché la concorrenza delle altre squadre abbia il suo peso.

Inter e Milan, infatti, si trovano attualmente a quota 19. Un vero e proprio equilibrio, quello che regna nella Milano calcistica.