Che Qatar è successo? Ep.15 La Francia e l’Inghilterra dominano

Gli ottavi di finale entrano sempre di più nel vivo e le sfide di Francia e Inghilterra contro Polonia e Senegal possono regalare gran calcio.

La fase a eliminazione diretta è sempre il momento più emozionante del Mondiale, con gli ottavi di finale che sono quello spartiacque determinante per dare modo alle più importanti squadre modo di poter mettersi in evidenza.

In questa domenica ci sono due partite di altissimo livello, ma che sembrano un vero e proprio scontro tra Davide contro Golia, perché Francia e Inghilterra sembrano davvero essere troppo superiori rispetto a Polonia e Senegal.

Kylian Mbappé
LaPresse

Francesi e inglesi sono stati in grado di poter vincere il loro girone iniziale, mentre polacchi e senegalesi sono stati in grado di agguantare all’ultimo minuto il passaggio tra le migliori sedici del mondo, ma adesso andiamo a vedere come sono andate nel dettaglio le partite.

Mbappé da impazzire: il fenomeno stende la Polonia

Già nel 2018 era stato il grande Mondiale di Kylian Mbappé, con il fenomeno del Paris Saint Germain che è stato determinante per il secondo storico successo iridato della nazionale transalpina.

Anche in questa edizione sta ampiamente dimostrando perché in molti lo considerino il nuovo Lionel Messi in grado di poter diventare il più grande giocatore del mondo, ammesso che non lo sia già in questo momento.

La Polonia ha disputato un’ottima partita, ma verso la fine del primo tempo una splendida imbeccata di Mbappé ha dato l’opportunità al milanista Olivier Giroud di incrociare il sinistro e battere Szczesny per la rete dell’1-0, con il portiere juventino che sta ricevendo sempre più offerte viste le sue grandi prestazioni.

Da lì poi è stato praticamente impossibile per la squadra biancorossa provare a rimontare ed ecco dunque che nella ripresa cala una splendida doppietta Sua Maestà Mbappé.

Francia Polonia
LaPresse

Due gol da vero e proprio fenomeno assoluto, perché prima stoppa il pallone appena dentro l’area di rigore e calcia un violentissimo destro che si infila subito al di sotto della traversa, prima di trovare il raddoppio al novantesimo con un destro a giro sul secondo palo imparabile per Szczesny.

A tempo scaduto l’arbitro concede un calcio di rigore alla Polonia, con Robert Lewandowski che prima calcia malissimo e si fa bloccare la conclusione da Lloris, ma viene graziato dai difensori francesi che entrano e fanno ripetere e il secondo tiro dagli undici metri questa volta si insacca in rete.

Vince dunque la Francia per 3-1 e dunque la squadra di Deschamps si potrà godere una serata di calcio in totale tranquillità aspettando il risultato di Inghilterra-Senegal, la sfida che decreterà l’avversaria dei Bleus.

Tutto facile per l’Inghilterra: fatto fuori il Senegal

Erano in molti a ritenere la sfida tra Inghilterra e Senegal come una gara davvero molto equilibrata e che avrebbe potuto permettere agli africani di regalare una clamorosa sorpresa, ma alla fine sono i sudditi di Sua Maestà a passare i quadri di finale.

A inizio partita effettivamente gli europei avevano sofferto e non poco la grande fisicità della squadra di Cissé, con Pickford che ha dovuto dimostrare tutta la sua grande abilità tra i pali per poter sventare diversi pericoli, ma nel finale del primo tempo ecco i gol della vittoria.

Stupenda l’azione che ha portato al tocco di sinistra di Jordan Henderson, con il centrocampista del Liverpool che ha così permesso ai ragazzi di Southgate di poter passare finalmente in vantaggio e vivere più serenamente il resto della partita.

Inghilterra Senegal
LaPresse

A tempo ormai scaduto è arrivato anche finalmente il tanto atteso primo gol di Harry Kane, con l’ultimo capocannoniere del mondiale che si è sbloccato con il piede non suo, infatti ha concluso l’azione con un perfetto destro incrociare che ha spiazzato Mendy.

Ci si aspettava una reazione da parte della squadra africana nel secondo tempo, ma invece già a inizio ripresa ecco arrivare il tris da parte dei Tre Leoni, con Bukayo Saka che dimostra ancora una volta di essere uno dei migliori esterni del mondo, con un tocco di sinistro beffardo per il definitivo 3-0.

Finisce così l’esperienza del Senegal ai Mondiali che non riesce a replicare il traguardo dei quarti di finale ottenuto nel 2002, mentre l’Inghilterra di Southgate continua sempre a ben figurare nei grandi tornei internazionali.