Szczesny dà il via libera allo scambio: ora si può fare

Wojciesch Szczesny è un portiere di grandi qualità e il fatto che non abbia fatto rimpiangere Buffon lo porta nell’Olimpo dei miti di Madama.

La speranza per la Juventus è quella di poter tornare finalmente a vincere il campionato, con la stagione di Serie A 2022-23 che sembra poter ridare finalmente grande illustre bianconeri, con Szczesny che però sembra essere ormai alle sue ultime annate a Torino.

Wojciech Szczesny
LaPresse

Il ruolo dei portieri è sempre stato davvero molto delicato, perché risulta essere praticamente un unicum all’interno della squadra.

Questo ovviamente dà l’opportunità di poter esaltare sempre di più le proprie grandi prestazioni, ma allo stesso tempo gli errori sono sempre molto più evidenti, con le critiche che non mancano mai.

Risulta inoltre essere davvero molto complicato diventare il successore di un mito assoluto come Gianluigi Buffon, quello che può essere sicuramente considerato come uno dei più grandi portieri della storia.

Inoltre Wojciech Szczesny era chiamato a riscattare una tradizione davvero molto negativa in quelli di Torino, dato che l’unico portiere titolare straniero della storia fu Edwin Van der Sar, con l’olandese che disputò due pessime stagioni a Torino.

Il polacco però ha ampiamente dimostrato di poter essere all’altezza di una squadra blasonata e gloriosa come la Juventus, con le sue parate che hanno più volte salvato la squadra bianconera.

Purtroppo però il suo contratto sta per terminare nel 2024, dunque bisognerà già quest’estate cercare in tutti i modi di poter trovare una soluzione.

La Juventus infatti non ha la benché minima intenzione di lasciare partire il proprio portiere polacco a parametro zero, ma questo vuol dire solamente cessione nella sessione di mercato estiva.

Una buona opportunità potrebbe anche derivare dal Mondiale, considerando infatti come Szczesny difenderà i pali della sua Polonia e di sicuro sarà uno dei grandi protagonisti della competizione iridata.

Chi invece guarderà il Mondiale da casa sarà il portiere del Valencia Mamardashvili, il georgiano che sta assolutamente dimostrando di poter valere una grande squadra come i pipistrelli spagnoli.

Stiamo parlando di un estremo difensore davvero molto giovane, infatti ha solamente 22 anni, con le sue prestazioni in Spagna che sono di altissimo livello e permetterebbero così alla Juventus di avere un portiere di sicuro affidamento per i prossimi 15 anni.

Szczesny vuole la Spagna: la Juve Mamardashvili

Già questa estate Szczesny aveva più volte dichiarato che avrebbe avuto tutto l’intenzione del mondo di poter giocare nella Liga spagnola, l’ultimo grande campionato che gli manca.

Il polacco in questo momento ho 32 anni, dunque se vuole disputare un campionato nella nazione iberica deve sbrigarsi e non può certamente rinnovare il contratto con la Juventus, dato che quando scadrà ne avrà 34.

Da questo punto di vista i bianconeri hanno però bisogno di avere un estremo difensore assolutamente affidabile il prima possibile, cercando magari di farlo crescere.

Ricordiamo inoltre come ci sia sempre la presenza di Mattia Perin, un portiere che ampiamente dimostrato di poter essere all’altezza della Vecchia Signora, dunque puntare su Mamardashvili potrebbe essere assolutamente fattibile.

Il georgiano è uno di quelli in rampa di lanci in questo momento, dunque si potrebbe davvero fare un grandissimo colpo con il suo inserimento all’interno della rosa.

Nel caso in cui invece non si dovesse rapportare nel miglior modo possibile con il campionato italiano, ecco allora che diventerebbe titolare immediatamente Perin, con il suo affidamento che è assolutamente fuori discussione.

Non sarà assolutamente semplice però convincere il Valencia, anche perché quello che balla fondamentalmente la differenza di età tra i due.

Dieci anni non sono assolutamente pochi, con i a che sarebbero ben contenti di poter affidare la propria porta a Szczesny, ma Mamardashvili dovrà essere comunque ben pagato.

Vedremo intanto come andrà il Mondiale in Qatar, come Wojciech che ha tutta l’intenzione di poter dimostrare di essere ancora oggi uno dei migliori portieri di tutto il pianeta, con la sua Polonia che vuole ben figurare.