Arsenal-Juventus, un’amichevole di mercato: tutti i nomi sul tavolo

Accordata la data per la partita, Arsenal e Juventus si vedranno anche per trattare alcuni nomi caldi pronti a cambiare maglia.

Allegri & Arteta
LaPresse

Il nuovo ciclo societario della Juventus ha avuto inizio, e lo ha fatto designando un’amichevole di lusso che si svolgerà il prossimo 17 dicembre, al Londra, contro l’Arsenal. Coi Gunners, però, ci sono anche alcune trattative in ballo.

Alcuni obiettivi comuni si erano già palesati. Per esempio nell’estate del 2021, quando i londinesi avevano offerto una cifra molto vicina agli 80 milioni chiesti dalla Fiorentina per Dusan Vlahovic, che poi scelse di restare in Serie A e di trasferirsi alla Juventus durante il mercato invernale.

Gabriel Jesus & Vlahovic
LaPresse

Ma anche Gabriel Jesus, nome da sempre apprezzato a Torino, trattato prima del suo approdo in Europa al Manchester City e per il quale sono state chieste informazioni anche la scorsa estate, quando è passato dai Citiziens ai Gunners per 52 milioni di euro.

Da Odegaard a Locatelli: Arsenal e Juventus trattano

Non saranno, però, il brasiliano e il serbo i protagonisti delle prossime trattative tra Arsenal Juventus. Al centro di questi pourparler tra due delle società più importanti al mondo, infatti, discuterà di calciatori che calpestano zone di campo più arretrate.

Il primi due nomi sono quelli di Martin Odegaard Manuel Locatelli. Entrambi classe 1998, il primo trequartista o mezzala offensiva, il secondo regista o mezzala più vocata ai compiti di copertura, semmai pericolosa per gli inserimenti.

Odegaard & Locatelli
LaPresse

All’Arsenal serve disperatamente un playmaker in mezzo al campo, e lo scorso anno, nonostante le difficoltà di squadra, Locatelli ha saputo mettersi in mostra come aveva già fatto col Sassuolo e con la Nazionale azzurra in quel ruolo.

La Juventus, dopo aver perso Dybala a zero, non ha più un fantasista. La “10” è stata data a Pogba, che si vedrà per la prima volta in gare ufficiali solo alla ripresa della stagione nel 2023, ma il francese ha caratteristiche da box to box come direbbero in Inghilterra: un centrocampista completo, ma non spiccatamente rifinitore.

La valutazione di mercato dei due gioielli è simile: tra i 50 e i 60 milioni di euro, per cui si tratterebbe uno scambio pressoché alla pari. Semmai, è l’Arsenal a poter pretendere qualcosina in più sulla cifra, ed ecco che entra in gioco un secondo scambio, come fosse una sorta di conguaglio.

I nomi fatti in tal senso sono quelli di Cedric, già passato per il campionato italiano quando nella stagione 2018/2019 vestì la maglia dell’Inter, e Danilo, vero e proprio pilastro in casa Juventus, che darebbe esperienza alla giovane armata dei Gunners.

Danilo & Cedric
LaPresse

Supposizioni e nulla più, per ora: prima però lasciamo che Arsenal Juventus si incontrino sul campo. Poi, semmai, vedremo cosa accadrà nell’ambito del calciomercato, a meno di un mese dalla sua apertura.