Juve, come mai sei in difficoltà? Il motivo è soltanto uno

Il motivo per cui la Juve è in difficoltà riguarda un aspetto fino ad oggi trascurato. In maniera erronea, considerando come è andata.

La Juve sta attraversando un momento di pura difficoltà. Nonostante ci sia stata comunque una ripresa di lieve entità le cose non stanno affatto andando come dovrebbero. I problemi sono all’ordine del giorno, e il fatto che tutti se ne rendano conto lo rende ancora più ovvio.

A tutto c’è sempre un motivo come al solito. Alcuni utenti sottolineano spesso come il problema sia di natura tattica. E l’esonero imminente di Allegri riguardante vari mesi fa non fu casuale.

Allegri
Ansa Foto

Le cose da sistemare sono tante, ma tutto sembra essere riconducibile ad un solo motivo. Ovvero la tattica. Un dato statistico evidenzia come i bianconeri facciano fatica ad entrare in porta avversaria. Malgrado il dato riguardante 1.6 gol realizzati a partita.

Non una media cattiva, sostanzialmente. Tuttavia, alterata in qualche modo (pur sempre positivo) dal performante duo formato da Milik e Vlahovic. Chiaramente l’assenza di Chiesa è un malus, ma il reparto offensivo ad oggi se la passa piuttosto bene grazie a loro due.

Anche la sfortuna si è messa in mostra in maniera negativa. Considerando che la maggior parte degli attacchi dei bianconeri provengono dal centro, gli infortuni degli esterni Chiesa e Di Maria non hanno aiutato affatto.

Leggendo queste righe si potrebbe pensare che il problema principale sia l’attacco. In realtà non è proprio così. Osservando ancora una volta i numeri, si può notare facilmente come la difesa sia ben peggiore.

Almeno per quanto concerne i dati singoli. Nel suo complesso se ne può discutere. Ma i numeri no, non mentono e metterli in discussione non sarebbe corretto. La difesa, infatti, non sta rendendo come dovrebbe.

I nomi sono di qualità, ma ciò che non combacia è come si applicano sul campo gli interpreti.

Juve, qual è il tuo problema? Ecco la soluzione

Il basso rendimento della Juve riguarda principalmente la sua difesa. Con una media di 2.2 gol concessi a partita, è evidente che ci sia qualcosa che non vada nella retroguardia bianconera.

Il sostituto di De Ligt, Gatti, non sta rendendo come il suo predecessore. Riguardo ai duelli vinti c’è stato infatti un calo netto. Solo il 62.5% dei duelli vinti. In linea generale, il resto del team arriva a malapena al 60%.

Dei dati che fanno sicuramente discutere, e che fanno intuire come la Juve stia andando male per via del suo reparto arretrato.