Juve, non avresti dovuto cederlo: dopo di lui è andato tutto male

Con questo giocatore la Juve andava davvero alla grande. Purtroppo però una scelta inizialmente sensata ora sta rivelando l’esatto opposto.

La Juve grazie a questo fuoriclasse andava alla grande. Inizialmente etichettato come l’ennesimo talento dal quale diffidare, ad oggi è una pedina fondamentale per l’ecosistema di Allegri. O per meglio dire, lo sarebbe.

Allegri Juve
La Presse

Il giocatore è stato infatti ceduto ad un miglior offerente. Una squadra che ad oggi ha collocato il giocatore al centro del suo progetto. Scelta sensata, visto come stanno andando le cose per i diretti interessati.

Non si può dire lo stesso per i bianconeri, che ad oggi masticano amaro per via di questa scelta infelice. Come già detto in passato, il problema principale della squadra riguarda il reparto difensivo.

Questo è infatti il settore che richiede maggiori interventi sul mercato. Nonostante l’arrivo di Bremer lo abbia consacrato come il migliore in rosa, non è comunque sufficiente per reggere un peso simile da solo.

Essersi preso i tifosi con un solo gesto ancora non basta. I problemi difensivi ci sono ancora, ed è fondamentale occuparsene il prima possibile. Diversamente, impostare una strategia basata sul futuro potrebbe rivelarsi un problema.

Il vivaio bianconero con la difesa ha sempre avuto un certo feeling. Così come a livello di giovani in generale. Un esempio è quello di Daniele Rugani, considerato tempo fa come uno dei migliori prospetti in tal senso.

Tuttavia non è di lui che si sta parlando. Bensì, di un suo compagno di ruolo: Merih Demiral. Attualmente di proprietà dell’Atalanta, il difensore turco ha dimostrato una crescita esponenziale nel giro di poco tempo.

Malgrado qualche lieve sbavatura tipica del mestiere, si è sempre dimostrato più che affidabile. Dando uno sguardo rapido ai numeri, si può notare come la sua assenza sia ad oggi molto pesante.

Juve, guarda i numeri: con Demiral eri più sicura!

I numeri della Juve con Demiral erano decisamente migliori. A livello di posizione in campo, è sempre stato quello più “attivo” dei tre di difesa. Inoltre, dimostrava anche delle ottime doti di passaggio.

Con un totale del 94% di passaggi completati, era in possesso di numeri da centrocampista sostanzialmente. Ad oggi la squadra fa parecchia fatica. Soprattutto sulle palle alte. Dato in cui il centrale turco è effettivamente molto promettente.

Senza di lui la difesa non se la passa bene. Avendo perso buona parte della sua ossatura originaria, questo calo era da mettere in preventivo. Urge dunque un piano per invertire la rotta.