Kostic, scelto il suo vice: la Juventus ora è al sicuro

La Juventus, per la seconda parte di stagione, sembra aver scelto il vice Kostic; andiamo a vedere di chi stiamo parlando.

Uno dei rinforzi della Juventus, nella scorsa sessione estiva di mercato, è stato Kostic; l’esterno ci ha impiegato molto poco ad adattarsi al calcio italiano e a diventare un punto fermo dei bianconeri. Nel 3-5-2 di Allegri (modulo con cui Bonucci e compagni hanno rialzato la tesa), Kostic ricopre il ruolo di esterno sinistro a tutta fascia. La sua abilità nell’uno contro uno e la capacità di saltare l’uomo lo rendono una vera e propria arma in più all’interno della partita e, in maniera più approfondita, nell’arco dell’intera stagione.

Kostic
LaPresse

Da gennaio in poi, la Juventus sarà impegnata in un vero e proprio tour de force tra campionato, coppa Italia ed Europa League. I bianconeri scenderanno in campo praticamente ogni tre giorni con Allegri che avrà bisogno di tutti se vuole raggiungere i vari obiettivi.

Kostic sarà sicuramente fondamentale per la seconda parte di stagione della Juventus; il problema è che l’esterno offensivo non può giocare tutte le partite. I bianconeri, però, sembrano aver risolto anche questo problema; il vice Kostic, infatti, sarà Iling-Junior.

Parliamo di un classe 2003 che ha avuto la possibilità di dimostrare il proprio valore nel momento di maggior difficoltà della Juventus; mandato in campo contro il Benfica, sul punteggio di quattro a uno, ha reso il punteggio meno amaro con un paio di giocate veramente importanti.

I margini di miglioramento, considerando l’età, sono molti ma il bagaglio tecnico di questo ragazzo è notevole. Giocatore rapido, abile nell’uno contro uno e nel creare la superiorità numerica. Iling fa parte di quella serie di giovani talenti che la Juventus deve coltivare per il presente ma soprattutto per il futuro.

A gennaio si torna in campo e per raggiungere i vari obiettivi, Allegri ha bisogno di tutti; tra questi troviamo anche Iling che ha già dimostrato di potersi ritagliare un ruolo importante in questa Juventus.

Tweet Iling
Twitter

Kostic e la sua importanza a livello tattico: con lui si cambia modulo

Abbiamo dunque detto di come Iling sarà il vice Kostic; l’ex Eintracht Francoforte è un giocatore determinante sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista tattico. Le sue caratteristiche, infatti, permettono alla Juventus di poter cambiare modulo a seconda delle esigenze della partita o dell’avversario.

Il 3-5-2 è un modulo che la Juventus continuerà ad utilizzare ma con un giocatore come Kostic non è da escludere il ritorno al 4-3-3; con questo sistema di gioco, il talento serbo andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno offensivo puro e dovrebbe pensare molto meno ai compiti difensivi.

Allegri, dunque, ha in rosa un giocatore estremamente importante; con lui in campo, la Juventus può cambiare pelle, come abbiamo detto, sia seconda dei momenti della partita sia in base all’avversario. Non ci resta che aspettare per capire l’utilizzo di Kostic se da esterno a tutta fascia o da ala vera e propria.