Chi ha finanziato Ronaldo alla Juventus? I 4 sconosciuti che l’hanno pagato

Cristiano Ronaldo è stato uno degli acquisti che ha fatto maggiormente discutere e il portoghese sembra essere stato pagato in questo modo.

Tra i giocatori più importanti che sono stati acquistati dalla Juventus in questi ultimi anni c’è sicuramente Cristiano Ronaldo, con il passaggio del portoghese che sicuramente ha lasciato grossi strascichi anche da un punto di vista economico, con le critiche che non sono mai mancate.

Qualcuno addirittura sostiene che l’addio di Beppe Marotta da Torino sia stato proprio legato all’acquisto del fenomeno lusitano, con il dirigente che era convinta che la Vecchia Signora non avrebbe potuto avere le coperture necessarie per poter sostenere questo campione.

Qualcuno però su Twitter si è divertito a recuperare un vecchio articolo di SportMediaset, nel quale si spiegava per filo e per segno come la Juventus era riuscita a pochi mesi dopo a trovare i soldi per poter ripianare il bilancio.

ronaldo intrigo
Juvedipendenza

Notiamo però come il commento dell’utente su Twitter sia stato estremamente piccato e davvero ironico, dimostrazione che con tutta probabilità non si trattasse di un tifoso bianconero e soprattutto che volesse testimoniare la poca credibilità di certe plusvalenze.

Secondo la redazione milanese infatti la Juventus durante il mercato di gennaio avrebbe avuto l’opportunità di poter ripianare completamente le norme spese di mercato effettuata in estate per il portoghese vendendo quattro giovani giocatori.

Tra i ragazzi in questione soltanto Stefano Sturaro ha potuto giocare con una discreta continuità in maglia bianconera, pur non riuscendo mai a diventarne un titolare, con la sua cessione alle Genova che aiutò a ripianare il bilancio grazie all’ingresso di ben 16,5 milioni di euro.

Il ragazzo quantomeno aveva giocato anche con la nazionale maggiore, disputando un’ottima partita nei quarti di finale dell’Europeo del 2016 contro la Germania, mentre l’unico degli altri che riuscì a debuttare in maglia bianconera fu Emil Audero, un ragazzo che era cresciuto nel settore giovanile e che venne venduto all’altra squadra di Genova: la Sampdoria.

In questo caso addirittura la vendita portò un totale di 20 milioni di euro, la più esosa delle quattro e sicuramente quella che fece maggiormente discutere.

Sturaro, Audero e non solo: ecco come si è ripagato Ronaldo

Le altre due cessioni che fin da subito fecero molto storcere il naso sono quelle legate a Stefano Orsolini e ad Alberto Cerri, due giocatori acquistati dalla Juventus ma che da Torino non sono mai passati.

Nel gennaio del 2020 il primo venne ceduto per una cifra davvero molto considerevole, infatti il Bologna per acquistarlo dovete sborsare 15 milioni di euro mentre venne fatto uno sconto al Cagliari per l’attaccante.

I sardi spesero un totale di 9 milioni per l’acquisto dell’attaccante parmigiano, dunque facendo un rapido calcolo notiamo come per questi quattro giocatori siano stati guadagnati 60 milioni di euro complessivi.

Juventus Ronaldo
Twitter

Considerando inoltre che uno di esso veniva dalla Primavera, mentre gli altri tre erano giovani di belle speranze, dunque acquistati per pochi soldi, quello che fece la fortuna della Juventus furono le quattro plusvalenze che ne riuscì a ricavare, peccato che queste operazioni oggi siano sotto l’occhio del ciclone.