Zaniolo tra Juventus e Milan: a chi farebbe più comodo? Pro e contro

Continua a tenere banco la questione Zaniolo; l’esterno giallorosso, infatti, sembra essere conteso tra Milan e Juventus.

A gennaio tornerà la Serie A ma sarà anche il mese del mercato invernale con la possibilità per le squadre di rinforzarsi in vista della seconda parte di stagione. La Juventus, nonostante le difficoltà nate nell’ultimo periodo, proverà a far qualcosa; il sogno è sempre Milinkovic-Savic ma arrivare al centrocampista serbo appare praticamente impossibile considerando le richieste economiche della Lazio.

I bianconeri, però, sono anche su Zaniolo; l’esterno giallorosso già nella scorsa sessione estiva sembrava potersi trasferire alla corte di Allegri salvo poi restare nella capitale. La situazione, però, potrebbe cambiare soprattutto qualora l’azzurro non dovesse rinnovare il proprio contratto con la Roma.

Zaniolo

La Juventus deve fare attenzione; secondo le ultime indiscrezioni, infatti, su Zaniolo sembra esserci anche il Milan. I rossoneri potrebbero chiedere informazioni sia per gennaio (nel tentativo di rinforzare la rosa in modo da recuperare terreno al Napoli) ma soprattutto in vista del mercato di giugno.

Tra i bianconeri e i rossoneri si inserisce, ovviamente, la Roma; i giallorossi faranno di tutto per accontentare Mourinho tendendo in rosa Zaniolo considerato, proprio dallo Special One, fondamentale per il progetto del tecnico portoghese. In attesa di capire come finirà la situazione Zaniolo-Roma, andiamo a vedere se l’esterno azzurro può essere più utile alla Juventus o al Milan.

Zaniolo alla Juventus? Pro e contro

Partiamo dall’analizzare l’eventuale approdo di Zaniolo alla Juventus; l’esterno giallorosso, nel 3-5-2 di Allegri, potrebbe ricoprire sia il ruolo di mezzala (con compiti offensivi) sia quello di seconda punta alle spalle del centravanti.

Oltre al discorso tattico, tra i pro di Zaniolo troviamo anche una qualità indiscutibile e la capacità di cambiare l’esito delle partite da un momento all’altro. Passando ai contro non possiamo non sottolineare la difficoltà nell’essere costante; fino a questo momento, infatti, Zaniolo ha faticato ad essere continuo a livello di prestazioni, gol ed assist.

A questo bisogna aggiungere come la Juventus, dal punto di vista offensivo, può contare su numerose alternative tra cui un Moise Kean rinato nelle ultime settimane pre sosta mondiale. L’ultimo contro riguarda, indubbiamente, il discorso economico con la Roma non disposta a fare sconti per cedere il talento azzurro.

Zaniolo al Milan? Pro e contro

Passiamo ora al Milan e sottolineiamo subito come Zaniolo andrebbe a rinforzare la rosa di Pioli solo in caso di cessione di Leao; il talento portoghese è uno degli uomini migliori dei rossoneri e le sue immense qualità hanno attirato l’interesse di diversi top club europei.

Zaniolo
Ansafoto

Il Milan non vorrebbe cederlo ma, di fronte a determinate offerte, è difficile dire di no; qualora Leao dovesse lasciare sembra esserci Zaniolo in cima alla lista dei desideri. Il punto a favore sarebbe proprio questo, un giocatore che già conosce la Serie A e non avrebbe bisogno di tempo per integrarsi nel massimo campionato italiano.

Passando ai contro di un possibile passaggio di Zaniolo al Milan troviamo, senza dubbio, le diverse caratteristiche tra l’esterno giallorosso e il talento portoghese. Parliamo di due giocatori completamente diversi questo obbligherebbe Pioli ad un cambio sostanziale di tipologia di gioco.

La telenovela Zaniolo sembra destinata a continuare ancora per qualche mese; la Roma vuole trovare la soluzione per il rinnovo, Milan e Juventus fanno le loro valutazioni. Non ci resta che aspettare per capire quale sarà il futuro dell’azzurro.