Kostic inizio di 2023 da matita rossa: il serbo è un problema?

Filip Kostic è un treno sulla corsia di sinistra, con la Juve che però è preoccupata per un dato emerso nelle ultime prove del balcanico.

Il grande entusiasmo attorno all’acquisto di Filip Kostic sembra essere pian piano svanito, con il laterale mancino serbo che ha dimostrato fin da subito di essere un vero e proprio treno sulla sinistra, ma nelle ultime partite è emerso un dato davvero preoccupante.

Filip Kostic
Ansa Foto

Nella prima parte di stagione il balcanico infatti aveva ampiamente dimostrato tutte le sue immense doti anche in fase di passaggio, mettendosi in mostra di come uno dei migliori giocatori in tutta la Serie A per quanto riguarda la qualità dei traversoni.

Nel 2023 dunque avrebbe dovuto essere quello della sua consacrazione, con la Juventus che ha imparato a conoscere e soprattutto Massimiliano Allegri ormai non può più fare davvero a meno di lui, ma soprattutto contro l’Udinese è emerso un dato davvero negativo.

Se già contro la Cremonese si era visto qualche problema per Kostic, con solamente quattro cross andati a buon fine su un totale di nove, contro i friulani è stato un vero e proprio disastro da un punto di vista della precisione dei suoi passaggi.

Il risultato è stato ampiamente deludente, perché su un totale di otto cross realizzati dal balcanico solamente uno si è rivelato utile per gli attaccanti bianconeri, anche se perfino in quella circostanza non è stato sfruttato.

Sicuramente questo è un dato molto preoccupante, perché una delle migliori caratteristiche di Kostic è proprio l’abilità in fase di appoggio e soprattutto l’abilità nel saper trovare i propri compagni smarcati al centro dell’area, ma nel momento in cui quest’ultimo non dovesse più risultare all’altezza di questo compito può rischiare il posto titolare.

Kostic deve ritrovare l’abilità al cross: non possono mancare le fasce

Il ruolo di Kostic risulta essere davvero fondamentale per la Juventus soprattutto perché di fatto è l’unico vero esterno nel centrocampo a cinque di Massimiliano Allegri.

Se da un lato infatti troviamo il treno serbo, dall’altra Weston McKennie è chiaramente un laterale adattato, con lo statunitense che cerca di far bella figura soprattutto in fase difensiva, ma con i friulani non è mai andato al traversone.

Dalla destra dunque il cross è solo una chimera impossibile da poter attuare, per questo motivo diventa fondamentale che almeno da sinistra possano arrivare con costanza e soprattutto possano essere quanto più precisi possibile.

Un paio di partite sottotono possono essere sicuramente accettate, ma la Juventus ha bisogno di rimontare il Napoli di Luciano Spalletti, dunque i bianconeri non vedono l’ora di avere già dalle prossime partite il vero Filip Kostic, quello che è entrato fin da subito nel cuore dei tifosi.