Juve, ma quale Napoli: il tuo avversario più grande è un altro

La Juve è una delle squadre che più potrebbe insidiare il Napoli. Tuttavia il loro avversario è un altro, che nessuno ha notato: ecco chi.

La Juve a breve dovrà fare i conti con una gara decisiva. Probabilmente per entrambe le squadre coinvolte. Ci si avvicina sempre di più alla vigilia della Classica italiana per eccellenza, come è stata definita da Maurizio Pistocchi su Tvplay.

Allegri
Ansa Foto

Tuttavia l’avversario più temibile per i bianconeri potrebbe essere un altro. Un avversario silenzioso, solitamente sottovalutato. Ma in realtà estremamente importante. Soprattutto alla luce di partite di importanza così cruciale.

Il match in questione sarà molto delicato. Attualmente i partenopei hanno un margine di punteggio tale da potersi concedere il lusso di gestire la situazione al meglio. Di contro invece i bianconeri sono costretti a rincorrere.

Da quando il Covid ha invaso gli stadi di tutto il mondo, si è perso un po’ il senso del fattore esterno. Le partite infatti hanno un’andatura sicuramente molto scorrevole. La quale concentra tutta la sua essenza nel risultato.

Ciò che avviene in campo è merito o causa di ciò che succede in campo. In realtà non è proprio così. Ci sono infatti alcune meccaniche che possono avere il loro peso in ottica di esito finale.

E ignorare questo principio significherebbe dimostrare scarse capacità di analisi. Cosa che nel calcio è fortemente deleteria. Avere una visione di insieme è infatti molto importante. E in questo caso sono capacità che non presentano eccezioni.

Tra i fattori esterni più importanti c’è sicuramente lo stadio. Una squadra in trasferta chiaramente avrà maggiori difficoltà rispetto a quella di casa. Ci possono essere infatti tanti aspetti che a loro volta si possono racchiudere in questo macro-argomento.

Tutti aspetti che non vengono considerati abbastanza. Ma che in realtà sono molto importanti, se posti nel giusto contesto.

La Juve sta sottovalutando un pericolo: ecco quale

La Juve giocherà in casa del Napoli. Il fattore tifo malgrado le vicende recenti sarà in realtà presente più che mai. Cosa che in una partita del genere si potrebbe rivelare in un certo senso un’arma a doppio taglio.

Chiaramente dipende tutto dal tipo di approccio utilizzato. Sicuramente i tifosi hanno la loro incidenza. Ma non sono chiaramente in grado di alterare o meno l’esito di una partita. Dunque parlarne in questi termini potrebbe avere poco senso.

Risultano comunque una spinta a sostegno della squadra di casa. Salvo ovviamente eccezioni dovute al numero. Cosa che in questo caso potrebbe non sussistere in una partita così sentita.