La Juventus tra infrastrutture e tecnologie all’avanguardia: l’analisi sui suoi investimenti

L’analisi sugli investimenti della Juventus potrebbe mettere in luce numerosi elementi molto interessanti: ecco i migliori in assoluto.

Le squadre di club sono prima di tutto delle aziende. E in tal senso la Juventus non fa alcun tipo di eccezione. Risulta dunque doveroso – oltre che interessante – proporre un’attenta e approfondita analisi dal punto di vista finanziario.

Juventus
Juvedipendenza

Parlando principalmente degli investimenti dei bianconeri. Il merito della società è sempre stato quello di dare la priorità a tutto. Partendo dalla parte sportiva passando poi alla componente finanziaria. Pianificando ogni singolo dettaglio nel migliore dei modi.

Ad oggi ci si trova davanti ad un corposo elenco di investimenti. Tutti quanti ovviamente diversificati verso vari settori. Principalmente tutti i progetti che la società piemontese ha avuto modo di inaugurare riguardano un unico settore. Ovvero quello immobiliare.

Le proprietà sono numerose, come si può vedere con i propri occhi. Per comprendere meglio l’acume in materia finanziaria da parte della Juve, basti pensare al progetto Exor. Il cui valore monetario è di assoluta caratura. Ma c’è ovviamente dell’altro.

Questo approfondimento può essere suddiviso in tre micro-argomenti:

  • Allianz Stadium
  • Continassa
  • Allianz Stadium Megastore

Ci sono ovviamente molte altre strutture. Tuttavia quelle citate sono indubbiamente le più significative in assoluto.

Lo stadio della Juventus: l’Allianz Stadium

L’Allianz Stadium è lo stadio della Juventus. Fa parte di uno dei principali investimenti della società bianconera. Inaugurato in data 8 settembre 2011, è uno degli impianti sportivi più solidi di tutto il territorio italiano.

Allianz Stadium
Adobe Stock

Conserva inoltre un grande primato. Si tratta infatti del primo stadio di proprietà in assoluto, e conta la bellezza di 41.000 spettatori. Una vera e propria eccellenza sul territorio piemontese, figurando a sua volta tra le migliori anche in Italia.

Questo stadio a sua volta rappresenta per i bianconeri uno spiraglio economico importante. Composto da tre tipi di entrata ricorrenti: partite, eventi di natura commerciale e tour dello stadio. Per non parlare inoltre dei servizi inclusi, quali area ristoro e posti vantaggiosi.

Si tratta di un progetto sportivo lodevole sotto ogni aspetto. Ma è anche un vero e proprio “mostro” imprenditoriale munito di tre teste. Quasi come se fosse un Cerbero. Per la Juve si tratta di una struttura che genera su base annuale all’incirca decine di milioni di euro.

Al fronte di una spesa dal costo complessivo di 155 milioni, andando tuttavia ad includere anche il Museo apposito. Si tratta comunque di un affare davvero vantaggioso per tutta la proprietà.

Cos’è la Continassa?

La Continassa è un altro eccellente investimento della Juventus. Si tratta sostanzialmente dell’area che ospita le sessioni di allenamento della prima squadra dei bianconeri. Una struttura all’avanguardia e perfetta per ogni tipologia di allenamento.

Continassa
Ansa Foto

La superficie totale include spogliatoi, uffici e ben 4 campi in erba. Esiste inoltre un’area adibita per lo studio delle partite. Con conseguente analisi e revisione step by step di eventuali strategie.

Dare la priorità a certi aspetti è sintomo di ciò che deve fare una grande società per poter essere definita tale. E la Juve rispecchia chiaramente tutte queste caratteristiche. Anche gli sponsor hanno la loro area di competenza, all’interno della quale possono cimentarsi.

L’area è visitabile solamente sotto appositi permessi. Ma queste sono informazioni reperibili soltanto tramite i canali ufficiali. Nonché quelli appositi per poter andare a sviscerare certe tematiche.

Indubbiamente si tratta di un’area non propriamente propedeutica all’investimento. Ma fa comunque parte del processo di migliorie e accorgimenti che i bianconeri attraversano giorno dopo giorno. Con ottimi risultati, considerando il livello di certe strutture.

L’avanguardia sarà sempre al primo posto, e dare così tanto spazio all’analisi e al lavoro di fino è un chiaro sintomo del fatto che questa volontà sia concreta a tutti gli effetti. Provare per credere.

Investimenti Juventus: Allianz Stadium Megastore

Gli investimenti della Juventus non finiscono affatto qui. C’è infatti anche un’altra struttura meritevole a tutti gli effetti di essere citata. Si tratta del Megastore dello stadio. Una ghiotta occasione per i fan di avere dei cimeli, un’occasione di monetizzare per il club.

Uno scambio equo al quale la squadra partecipa più che volentieri di per sé. In questa area dell’ecosistema bianconero si possono trovare tanti oggetti utili a tema Juve. Oltre a degli eventi sporadici in cui i giocatori incontrano i loro tifosi, per citarne uno tra tanti.

Insomma, nel corpo di investimenti dei bianconeri rientrano soprattutto strutture specifiche, le quali godono di un enorme successo. Qualsiasi società a rigor di logica dovrebbe puntare molto di più su certi aspetti.

Il successo del proprio fatturato deriva anche da certe cose. Ed è giusto dare loro la priorità che meritano. Del resto è una parte di introiti ormai difficile da ignorare. All’estero le società che hanno adottato questo approccio sono numerose.

E i bianconeri si possono permettere il lusso di sedersi al loro tavolo. Per quanto ancora oggi tante realtà italiane sembrino quasi agli antipodi. In realtà basta veramente poco per evolversi.