Formazioni ufficiali Juventus-Atalanta: Allegri cambia rispetto alla coppa Italia

La Juventus, dopo la vittoria in coppa Italia, torna a pensare al campionato; ecco le formazioni ufficiali del match con l’Atalanta.

Formazioni ufficiali Juventus-Atalanta
Juvedipendenza

La Juventus ha bisogno di punti per iniziare una scalata che deve portare i bianconeri al quarto posto; la distanza, dopo la penalizzazione di quindici punti, non è poca ma i ragazzi di Allegri hanno intenzione di mostrare il proprio valore in una situazione di estrema difficoltà.

Discorso diverso per i ragazzi di Gasperini alla ricerca della terza vittoria consecutiva in campionato dopo i successi con Bologna e Salernitana; l’Atalanta vive un momento realizzativo davvero ottimo considerando i tredici gol segnati negli ultimi centottanta minuti tra campionato e coppa Italia.

Due squadre con uno stato emotivo molto diverso; l’obiettivo, però, è comune ed è quello di prendersi tre punti e chiudere nel migliore dei modi il girone di andata.

Precedenti Juventus-Atalanta e statistiche

In totale queste due squadre si sono affrontate ben sessanta volte e i numeri dicono trentotto vittorie Juventus, diciassette pareggi e solo cinque vittorie dell’Atalanta. A Torino l’ultimo successo dei bianconeri risale alla stagione 2017/2018 quando Higuain e Matuidi firmarono il due a zero finale.

Poi tre pareggi consecutivi con l’ultimo nella stagione 2020/2021 quando la gara finì uno a uno grazie alle reti di Chiesa e di Freuler. Per ricordare l’ultima vittoria dell’Atalanta in casa della Juve non dobbiamo andare troppo indietro nei ricordi; siamo nella stagione 2021/2022 quando la Dea si impose uno a zero con gol di Zapata e anche in quel caso il match si disputò nel girone di andata.

Negli ultimi cinque incontri a Torino, dunque, si sono verificate una vittoria Juve, tre pareggi e una vittoria Atalanta. Questa sera un nuovo capitolo tra due squadre con idee e stili di gioco completamente opposti.

Juventus-Atalanta Formazioni Ufficiali Serie A 22 gennaio 2023

Juventus (3-5-1-1): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Kostic, Fagioli, Locatelli, Rabiot, McKennie; Di Maria; Milik. Allenatore: Allegri

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini; Hateboer, De Roon, Ederson, Maehle; Boga; Lookman, Hojlund. Allenatore: Gasperini