Lo Scudetto ora è possibile: nessuno se lo aspettava

Lo scudetto potrebbe essere fattibile? Probabilmente una speranza c’è. Il motivo di tale credenza è sfuggito a chiunque: tifosi e non.

Lo scudetto è sempre stato l’obiettivo principale della Juve. Inutile nasconderlo, i bianconeri hanno imbastito un mercato estivo in grado di sopraffare la concorrenza nel giro di poche mosse. Pogba, Di Maria, Kostic e Bremer sono stati un ottimo biglietto da visita.

Scudetto Juve
La Presse

Non tutto purtroppo è andato come doveva. Le difficoltà sono state numerose, e i tifosi hanno spesso e volentieri masticato amaro. Una tifoseria ben abituata al prestigio e al clima di vittoria è normale si possa trovare spaesata. Quasi smarrita anzi.

Per fortuna c’è una piccola probabilità che i pronostici si possano ribaltare: ecco perché. Allo stato attuale la Juve è reduce da una penalizzazione che le ha fatto fare un bel balzo indietro in classifica.

La Juve si trova infatti a 23 punti. Un distacco considerevole, che ha previsto per i bianconeri una detrazione di 15 punti. La stangata ulteriore secondo numerosi tabloid sarebbe l’esclusione dalle competizioni europee.

La Juventus ha infatti ancora un jolly da giocarsi. L’Europa League. I bianconeri sono sempre stati abituati a concorrere anche per la Champions League. Con Allegri sono state centrate due finali in carriera.

L’esclusione dalle competizioni extra potrebbe comunque aprire qualche spiraglio in più. Ad oggi i favori del pronostico sono proiettati chiaramente altrove. In precedenza si era già parlato di come la Juve solo facendo in questo modo potesse vincere.

Ad oggi non si sa se ciò funzionerà o meno. Ma una cosa è certa: la speranza è l’ultima a morire. E i tifosi bianconeri lo sanno bene. Non hanno infatti intenzione di mollare un centimetro. La loro coesione socialmente sarebbe un fenomeno da studiare.

Non sono poi così tante le squadre ad agire così: c’è un motivo.

Juve, come puoi vincere il campionato?

Se la Juve dovesse essere esclusa dalle competizioni lo scudetto sarebbe abbordabile. Gli infortuni precedenti sono ormai sulla via del recupero. Cosa che rende molto felici gli addetti ai lavori.

Avere più riposo e dunque maggiore possibilità di concentrazione sarebbe una comodità non da sottovalutare. Bisognerà capire quali saranno i piani di Allegri. In caso di continua regolarità si potrebbe infatti fare all in sulla Coppa Italia.

Cosa tra l’altro plausibile. In gara secca la Juventus si fa quasi sempre trovare pronta. E questa tendenza si potrebbe ripetere anche in vista del prossimo turno previsto tra qualche settimana.