Juve, cercasi allenatore: il prossimo nome è il suo nemico giurato

La Juve sta cercando un allenatore. Benché Allegri inizialmente potesse rimanere ora sembra che il pronostico si sia totalmente ribaltato.

Il valzer di panchine che la Juve sta attraversando potrebbe confondere gli animi nel giro di poco tempo. I nomi che sono stati proposti sono numerosi. Da De Zerbi passando poi per altri nomi molto più blasonati.

Allegri Juve
Ansa Foto

La lista della spesa che la società ha avuto modo di comporre è piena zeppa di alternative. Tutte quante valide. Ma uno degli ultimi volti noti che è stato proposto non è convenzionale. Riguarda infatti un allenatore storicamente indigesto all’ambiente.

Ma in realtà potrebbe decisamente fare comodo. Se non puoi sconfiggere il tuo nemico unisciti a lui, recitava Giulio Cesare tanto tempo fa. Questo antico proverbio potrebbe essere rispolverato proprio alla luce di questa occasione.

Il nome in questione tempo fa si è reso protagonista di un gesto molto particolare. Durante un Juventus-Manchester United finito a favore dei secondi, l’allenatore dei Red Devils ha fatto un gesto a dir poco eloquente.

Si tratta ovviamente della famosa provocazione che il portoghese José Mourinho ha riservato a tutto lo stadio. Il video appena sotto potrà rinfrescare la memoria a molte persone.

Un gesto iconico, che piaccia o meno. I bianconeri non lo ricorderanno sicuramente con grande piacere. Questo per una serie di motivi. Ora però lo scenario esistente da sempre si potrebbe ribaltare clamorosamente.

Tempo fa si parlava del portoghese come prossimo allenatore del Brasile. E ancora oggi questa sembra l’opzione a tutti gli effetti più papabile in assoluto. Le cose potrebbero comunque cambiare.

Nel prossimo paragrafo si potrà capire il perché di questa deduzione. Deduzione che in quanto tale va chiaramente presa per le pinze. Certo è che sarebbe un colpo da manuale. Ma non sarà facile farlo divenire concreto.

Mourinho alla Juve? Perché sì e perché no

Il contratto di Mourinho con la Roma scadrà presumibilmente nel 2024. All’orizzonte non si prospettano nuovi recuperi o prolungamenti. Il che significa che i bianconeri potrebbero approfittarne.

Si tratta di uno dei tanti nomi ovviamente. Bisognerebbe inoltre considerare che il suo rapporto con la Juve non è dei migliori. Questo potrebbe fungere infatti da deterrente. Ovviamente non bisogna mai dire mai, soprattutto in certi contesti.

Ma la sensazione è che questa suggestione potrebbe rimanere tale. Certo è che un allenatore di questo calibro sarebbe un lusso autentico. I tifosi non sarebbero d’accordo, ma c’è sempre tempo per cambiare idea.